Il mondo strano di Lanthimos
Due giorni con “La favorita”

Como: stasera e domani il film con Emma Stone e Olivia Colman in piazza Martinelli

Stasera, mercoledì 17 luglio, e domani in piazza Martinelli, a Como, alle 21.30 la rassegna “35mm sotto il cielo” del circolo Arci Xanadù propone un lungometraggio intenso e fuori dagli schemi. È “La favorita” di Yorgos Lanthimos, film pluripremiato e interpretato da Emma Stone e Rachel Weisz, ambientato nell’Inghilterra del XVIII secolo. Il regista ci ha abituato a visioni diverse coniugando le sue visioni anche estreme ad aspetti assolutamente mainstream, come la scelta di protagonisti di grande richiamo.

“The lobster” contava su Colin Farrell e Rachel Weisz, “Il sacrificio del cervo sacro” ancora su Farrell, ma con la superstar Nicole Kidman. In questo caso richiama Rachel Weisz, sfrutta l’immensa popolarità del premio Oscar Emma Stone (non c’è film più distante da “La-la land” di questo, sia chiaro), ma la vera protagonista è Olivia Colman, che aveva una piccola parte in “The lobster”, qui semplicemente perfetta nel ruolo di Anna di Gran Bretagna, che regnò sul Regno Unito all’inizio del Settecento.

È una regina distratta, che pensa di più ai conigli che ai sudditi lasciando tutto in mano alla sua consigliera, Lady Marlborough. Abigail è la giovane cugina di quest’ultima, che arriva a corte per svolgere umili lavori, ma che trama per diventare, appunto, “La favorita”.

Biglietti a 7 euro, ridotti soci Arci a 6 euro, over 65 e under 18 a 5 euro.
A. Bru.

© RIPRODUZIONE RISERVATA