Il pianista comasco Vairo
apre una scuola a Hong Kong

Dopo aver vissuto a Philadelphia, la sua carriera è decollata in Oriente

Il pianista Paolo Vairo, nato a Como nel 1974, è un vero giramondo. Dal 2001, infatti, ha vissuto a Philadelphia, negli Stati Uniti, e dal mese di aprile di quest’anno si è trasferito a Hong Kong, dove a fine mese aprirà un’accademia di pianoforte.

La svolta della sua carriera nel 2011: «Quattro anni fa ho avuto una prima offerta per una serie di concerti a Taiwan. Da qui è nata la mia apertura verso l’Est. Ho notato subito, durante le mie prestazioni concertistiche e didattiche, un grande calore umano e un notevole interesse verso la musica classica che negli ultimi anni, devo dire, non mi è capitato né negli Stati Uniti né tanto meno in Europa. Ho avuto un trattamento incredibile nelle sale più rinomate, persino a Hong Kong e in Cina».

«In Oriente tengo numerosi concerti e svolgo l’attività di insegnante, alla quale tengo moltissimo. Spesso mi invitano a tenere master class e lezioni-conferenze sulla tecnica pianistica, che ho sviluppato negli anni tramite la scuola di Walter Krafft e gli insegnamenti, al Conservatorio di Como, del mio maestro Mario Patuzzi».

Ed ora l’Academy. «A fine agosto, a Hong Kong, dove già c’è la location, nascerà una mia accademia di pianoforte europea, che prenderà il nome di “Paolo Vairo European Piano Academy”, dove ci sarò io, come fondatore e docente degli studenti più avanzati, e altri insegnanti, fra cui Sammi Ng, mia moglie, Ci siamo conosciuti a San Pietroburgo durante un Festival musicale, pure lei è pianista e insegnante di pianoforte. Ormai è parte integrante della mia vita, ci siamo sposati il 30 dicembre 2013».

Sul giornale La Provincia del 15 agosto l’intervista completa al pianista comasco Paolo Vairo

© RIPRODUZIONE RISERVATA