"Il presente si fa storia", 64 saggi sull'arte
Un omaggio d'autore a Luciano Caramel

La raccolta verrà presentata il 10 dicembre alle 16.45 in Università Cattolica

Una raccolta di saggi in onore di Luciano Caramel è stata pubblicata da Vita&Pensiero, la casa editrice dell’Università Cattolica di Milano, in occasione della fine della carriera accademica dello storico dell’arte e critico comasco, che ha lasciato il mese scorso l’insegnamento universitario.
La raccolta, che verrà presentata il 10 dicembre alle 16.45 in Università Cattolica, è intitolata Il presente si fa storia (864 pp., 60 euro), e presenta 64 studi a tema storico-artistico soprattutto di area contemporanea. Gli studiosi che hanno firmato i contributi - fra i quali molti formatisi sulla scia del suo lavoro e colleghi di diverse università - hanno messo a punto lavori originali che fanno riferimento a un periodo di tempo compreso tra la seconda metà dell’Ottocento e i tempi nostri. Comune denominatore è «la consapevolezza della validità dell’approccio storico, da cui scaturisce l’assunto scelto per il titolo: il presente va affrontato sapendo che il "contemporaneo" è destinato a divenire storia, e che nel presente vive il passato».
L’omaggio, scrivono nell’introduzione i curatori Cecilia De Carli e Francesco Tedeschi, «è stato pensato per rendere omaggio a Luciano Caramel, che in tanti anni di appassionata attività di studioso, critico e docente, ha contribuito e contribuisce in modo significativo allo sviluppo e all’ampliamento delle conoscenze nell’ambito della storia dell’arte contemporanea».
Il volume è ripartito in quattro sezioni, ciascuna delle quali sviluppa un settore degli interessi di ricerca di Caramel: l’individuazione delle radici della modernità nell’arte di fine Ottocento; la dialettica fra avanguardia e rapporto con la tradizione nell’arte del primo Novecento; l’apertura alle diverse forme di ricerca artistica nel secondo dopoguerra nell’attualità; e infine la riflessione sul ruolo del critico nei confronti del presente. Una quinta sezione ospita interventi di storici dell’arte e di discipline affini «volti a tracciare percorsi paralleli, pur con singolari momenti di tangenza con la storia dell’arte contemporanea». Una bibliografia completa dell’opera di Luciano Caramel nel corso di cinquant’anni di attività come storico e critico dell’arte conclude il volume.
Barbara Faverio

© RIPRODUZIONE RISERVATA