Invasione a Cernobbio: è arrivato lo swing

Eventi “Swing all around”: stasera, domani e domenica musica e lezioni di ballo

Torna la musica swing per la gioia dei tantissimi appassionati che amano ascoltare e, soprattutto ballare, i ritmi che resero ruggenti gli anni Venti raggiungendo, dagli Stati Uniti, tutta l’Europa e anche l’Italia.

Provincia e oltre

“Swing all around” è “la rassegna itinerante, già nota in provincia e oltre, dedicata alla musica swing, genere musicale che ha origine nella prima metà del secolo scorso e che nel comasco conta sempre più estimatori – afferma Gabriele Gambardella dell’associazione culturale Music for Green Events – Niente di meglio che trasformare la Riva di Cernobbio in una magnifica pista da ballo per una tappa open air e dare il benvenuto all’estate swingando con tre grandi orchestre dal vivo». Così stasera, domani e domenica la riva si animerà di musica, esibizioni e lezioni di ballo aperte a tutti: la manifestazione, infatti, nasce dalla sinergia tra Comune di Cernobbio e Music For Green, in collaborazione con Swingin’Folks, storica scuola di ballo comasca attiva sul territorio da più di un decennio.

Ad aprire le danze, è proprio il caso di dirlo, stasera alle 21 il Freddy Colt Swingtet da Imperia.

«È un’orchestra ligure composta da cinque musicisti e diretta dal maestro Freddy Colt – spiega l’organizzatore – apprezzata e conosciuta in tutta italia. Eseguirà un repertorio composto in prevalenza da celebri brani della tradizione swing italiana».

Sul palco Maria Cristina Riva (voce), Freddy Colt (pianoforte), Paolo Priolo (contrabbasso) e Giorgio Griffa (batteria). Dalle 22:30 dj set a cura di Virgil DeNice, «che selezionerà i migliori brani della sua preziosa collezione di 78 giri per un fine serata all’insegna della qualità e del divertimento».

Lo stage

Domani il festival inizia già alle 17 con uno stage di Shim Sham a cura di Swingin’ Folks con il maestro Marco Monti, nella palestra di Via Regina 15 a Cernobbio. Dalle 19 alle 21 è “Aperitiswing!”, aperitivo in musica con Dj Swingin’ Simon alla House Of People di via Volta 5, sempre a Cernobbio. Alle 21 il milanese Magpie Swing Quintet, formazione di cinque elementi guidata dalla cantante Sandhya Nagaraya. Con lei Fabrizio Bernasconi al piano, Roberto Piccolo al contrabbasso e Mauro Mengotto alla batteria. Alle 23 il dj set sarà a cura di Ivan DeLuxe.

Domenica 19 dalle 17 alle 19 stage di Lindy Hop a cura di Swingin’ Folks con i maestri Marco Monti e Giada Rigoli, ancora alla palestra di via Regina 15 mentre l’“Aperitiswing!” delle 19 con Dj Shorty Joe sarà al Bar Visconti di via V Giornate 2H. Alle 21 la All Stars Dixieland Orchestra che vede il grande Paolo Tomelleri, storico musicista che non ha bisogno di presentazioni, guidare cinque celebri colleghi come Alfredo Ferrario (clarinetto), Luciano Invernizzi (trombone e voce), Luca Sirianni (banjo), Claudio Nisi (susafono) e Massimo Caraca (batteria). Alle 23 la serata e il festival si concludono con il dj set dei Voodoo Brothers.

Tutti gli eventi sono gratuiti, costo degli stage: 15 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni contattare il 339/42.63.162 oppure scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA