La lirica per i bimbi
Al Sociale anche i genitori

Per il progetto Opera domani in programma l’Aida

“Aida. Amore è coraggio”, lo spettacolo scelto per il progetto Opera domani di Teatro Sociale – Aslico, in scena sabato, alle 16 e alle 20.30, aperto al pubblico delle famiglie mentre le repliche al mattino a per le scuole vanno benisismo.

Oltre alle migliaia di bambini che, grazie a percorsi curati da Aslico e dalle scuole si sono avvicinati alla grande opera verdiana, ora anche mamme e papà, potranno gustare questa particolare (e vincente) formula, che da diciotto anni, ormai, colpisce in pieno l’obiettivo di avvicinare i bambini delle scuole elementari e medie all’opera lirica, non soltanto come fruitori passivi (sarebbe impossibile, data la complessità del melodramma) ma come attivi partecipanti grazie a cori, piccole coreografie e monenti di entusiastica partecipazione.

Negli spettacoli di sabato, ovviamente, il posto delle scolaresche sarà preso dal Coro Aslico che eseguirà le parti che anche gli studenti hanno imparato. C’è però da scommettere che molti bambini faranno il bis e assisteranno di nuovo allo spettacolo, accompagnando con il loro canto la prova degli artisti. La regia dello spettacolo è affidata a una firma giovane. Si tratta di Stefano Pintor, che ha dato vita ad un allestimento fresco e immediatamente fruibile da parte delle nuove generazioni, senza l’ombra degli orpelli esotici che solitamente accompagnano gli allestimenti tradizionali.. I cantanti Aslico eseguiranno l’opera diretti da Pietro Billi e accompagnati dall’Orchestra 1813. Sul palco il Coro delle voci bianche del Teatro Sociale di Como e il Coro di voci bianche del Conservatorio di Como, diretti da Michelagelo Gabrielli e Lidia Basterrechea.

Info per una delle due repliche di sabato sul sito www.teatrosocialecomo.it o 031/270170 n Sara Cerrato

© RIPRODUZIONE RISERVATA