La Piano Academy al Carducci
Naboré e Gautier, duetti di classe

Como: appuntamento alle 20 nel salone Musa dell’Associazione: repertorio prezioso

La Piano Academy al Carducci Naboré e Gautier, duetti di classe
William Grant Naboré

Il Grand International Piano Festival Lake Como dell’International Piano Academy di Griante torna con il suo poker di eventi sulla “Poesia in musica” al Salone Musa di viale Cavallotti a Como.

Protagonista del concerto odierno (sabato 30 novembre) dalle 20 precise, in un nuovo appuntamento destinato a trarre dall’immenso repertorio del pianoforte combinazioni sorprendenti di rara conoscenza, ancora una volta un duo di raro prestigio: dalla tastiera, il direttore artistico del festival e dell’accademia William Grant Naboré duetterà con la voce unica di Caroline Gautier.

La cantante francese esplorerà, come sua peculiarità di una carriera interamente dedicata alle più ampie possibilità del linguaggio vocale nell’accezione più ampia di “melodramma”, che si rifà al concetto di melologo dove parole e suoni hanno pari importanza, in una forma completamente originale.

Avvezza alla sound poetry come all’improvvisazione, Caroline Gautier darà voce a un repertorio prezioso fra parola e canto, comprendente citazioni da “Der Blumen Rache” (Ferdinand Freiligrath / Friederich von Flotow), “Lenore” (August Bürger / Franz Liszt), “Abschied von der Erde” ( Adolph von Pratoverbera / Franz Schubert), “Portrais de Peintres” (Marcel Proust/ Reynaldo Hahn), “Sports et Divertissements” (Erik Satie), “Le Cygne” (Sully Prudhomme / Camille Saint Saëns). Nata a Ginevra, Gautier ha elaborato negli Stati Uniti la sua ricerca d’arte sul “verso senza parole”. William Grant Naboré, pianista e pedagogo, richiama ai suoi corsi sul Lario pianisti da tutto il mondo. Biglietti a 30 / 20 euro.
Stefano Lamon

© RIPRODUZIONE RISERVATA

True