La stagione del Sociale
Prosa, lirica, sinfonica e curiosità

Presentata la nuova stagione del teatro di Como

Da Mozart a Puccini, passando per Rossini, Donizetti e Verdi, è una stagione lirica di novità, ritorni storici, immancabile tradizione e - attesa o temuta, a seconda dei gusti - l’ormai consueto tocco di provocazione quella in arrivo al Teatro Sociale. A cominciare dalla “prima”, che quest’anno anticipa a fine settembre (giovedì 24 e sabato 26) con la tappa di mezzo della trilogia Mozart - Da Ponte dalla regia con il botto “Le nozze di Figaro”, dirette da Stefano Montanari in una versione musicale che si preannuncia rapida, fresca come i giovani cantanti in palcoscenico messi in scena da Mario Martone.

Ci saranno poi il il Don Pasquale di Donizetti, il Ballo in maschera di Verdi, La scala di seta di

Rossini e la pucciniana Bohème

Prosa

Anche per quanto riguarda prosa e dintorni, la stagione Notte del Sociale garantisce varietà e qualità, con nomi noti, spettacoli interessanti e linguaggi diversi. Il primo appuntamento importante, nella sezione “mista” Le Parole della musica”, sarà “Sogno di una notte di mezza estate”, lavoro che unisce il testo di Shakespeare a una tessitura musicale notevole. Il 14 ottobre saranno in scena il grande attore Giancarlo Giannini e il pianista Giovanni Bellucci, che cura il progetto. Si cambia tono l’11 novembre, con “Attaccante nato”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Stefano Borgonovo e Alessandro Alciato. Si parla di sport, di grandi successi ma anche del crudele destino di lotta contro la malattia.

La stagione CTL presenta molti altri titoli. Si va da “Hamlet Travestie” del 16 gennaio, di Emanuele Valenti, Gianni Vastarella all’imperdibile “Slurp” di e con Marco Travaglio, il 30 gennaio.

Curiosità

La varietà di proposte da sempre caratterizza la visione di Aslico per il cartellone del Teatro Sociale di Como: il calendario di appuntamenti della Stagione notte 2015 / 16 è ricco di spettacoli “fuori dal coro”.

È il caso di “Rocky Horror live”, di scena il 7 novembre. Non è il musical, non è neppure il “doppio spettacolo” che abbina film e recitazione sotto al grande schermo: è un concerto che ripropone le canzoni di Richard O’Brian contando su coreografie, band dal vivo e la tanto agognata “audience par-tici-pation” del pubblico in sala. All’evento è abbinato il concorso “Travestiti e vinci”: chi si trasformerà in uno dei personaggi di “Rocky Horror” nel modo più convincente sarà premiato con due biglietti per lo spettacolo “Risate sotto le bombe”.

Tra gli appuntamenti che si rinnovano anno dopo anno, amatissimo dal pubblico è il concerto Gospel in vista di Natale. Per il 2015 l’appuntamento è stato fissato venerdì 18 dicembre con Earl Bynum & the Mount Unity Choir in uno spettacolo promosso in collaborazione con la Fondazione provinciale della comunità comasca che destinerà parte del ricavato verrà̀ devoluto all’azienda ospedaliera Sant’Anna.

E per la musica, il nome di punta è quello della jazzista americana Esperanza Spalding

© RIPRODUZIONE RISERVATA