Lake Como Film Festival
Un’anteprima a Cernobbio

In collaborazione con Miniartextil oggi alle 21 i “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” di Peter Greenaway

Tra gli eventi più attesi dell’estate lariana, il “Lake Como film festival” taglia il traguardo della terza edizione proprio oggi con la prima delle proiezioni in avvicinamento alla manifestazione principale che si svolgerà nell’Arena del Teatro Sociale a partire dal 20 luglio.

E per questo inizio la manifestazione conferma la collaborazione con Miniartextil proponendo un lungometraggio legato alla mostra in corso allo Spazio espositivo Antonio Ratti e a Villa Bernasconi di Cernobbio.

Sarà proprio il palazzetto dello sport attiguo alla bella dimora liberty a ospitare stasera alle 21 il classico “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” del genio visionario Peter Greenaway (ingresso a 5 euro, gratuito per gli abbonati al Lake Como film festival). È un film che ben si sposa con l’“Invito a tavola” proposto dalla venticinquesima edizione della mostra di fiber art internazionale contemporanea. Apologo grottesco, ricco di humour nero, visivamente impressionante, questo film segnò definitivamente il lancio a livello internazionale del suo autore che si era già segnalato agli affezionati dei festival cinematografici grazie a opere come “I misteri del giardino di Compton House”, “Lo zoo di Venere”, “Il ventre dell’architetto” e “Giochi nell’acqua”.

È il primo dei due appuntamenti cinematografici correlati a Miniartextil. Mercoledì 17 giugno, sempre alle 21, è prevista una speciale serata “A tavola con l’artista” con una “Miscellanea di cinema, animazione, videoarte”. In programma “Life lessons” di Martin Scorsese, un episodio di “Sogni” di Akira Kurosawa, “Dripped” di Leo Verrier, “Dimensions of dialogue” di Jan Švankmajer e “In ictu oculi” di Greta Alfaro.

L’ultimo appuntamento “Verso il festival” si terrà, invece, a Como al Chiostro di Sant’Eufemia il 26 giugno con “Assaggi di festival”, ovvero “Spaghetti! Aglio, olio e guerilla cinema” in collaborazione con l’associazione culturale Luminanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA