Lake Como Music Festival: l’incanto è nelle ville

Rassegna Pronto il cartellone scelto dall’arpista Floraleda Sacchi. Due anteprime l’8 e l’11 giugno

Il Lake Como International Music Festival diventa maggiorenne. Il cartellone ideato e diretto dall’arpista comasca di fama mondiale Floraleda Sacchi con l’associazione culturale Amadeus Arte appositamente per proporre musica da camera proprio all’interno di quelle ville e di quelle dimore signorili per cui era stata scritta e dove era stata eseguita, taglia nel 2023 il traguardo della sua diciottesima edizione.

La formula

È una formula di successo che ha portato numerosi musicisti di prima grandezza a esibirsi in alcune delle più belle realtà della nostra provincia, sul lago e nell’entroterra, mostrando al pubblico dei veri e propri tesori del comasco.

Quest’anno la manifestazione avrà un prologo con due concerti, il primo a Como l’8 giugno, il secondo a Villa del Balbianello l’11, per poi svolgersi, con cadenza settimanale dal 21 luglio prossimo per terminare a metà settembre.

Fisarmonica

Particolarissima la prima, dedicata alla fisarmonica con il virtuoso Gianluca Campi che si esibirà nella sede di Banca Generali, sul lungolago, con un repertorio che spazierà “Da Vivaldi a Piazzolla”. Il grande compositore argentino, inventore del “nuevo tango”, sarà protagonista anche di una performance mattutina al Balbianello, quando il quartetto Libertango rileggerà in chiave cameristica classici e rarità del repertorio.

Dopo questo antipasto, che si preannuncia squisito, il festival riprenderà il 21 luglio a Villa Carlotta: la bellissima dimora tremezzina si conferma, anche quest’anno, sede principale e ideale per la manifestazione.

I primi a suonarvi saranno i violoncellisti Claude Hauri e Milo Ferrazzini – Hauri, padre e figlio che costituiscono un duo affiatatissimo. Un altro duo la settimana successiva, il 28, con i sassofoni di Federico Mondelci e il pianoforte di Paolo Zannini. Il mese di agosto sarà aperto dal Gradus Jazz Trio, il 4, mentre il solo pianista Pietro Bonfilio sarà protagonista del recital dell’11. Il cartellone a Villa Carlotta prosegue con la violinista Ludmilla Worobec Witek e il pianista, Artur Jaron il 18, il duo di pianoforte a quattro mani di Xin Wang e Florian Koltun il 25, il soprano Susanna Rigacci accompagnata dal piano di Ivana Francisci il 1° settembre mentre sarà Marco Borroni ad accompagnare il mezzosoprano Aleksandra Gudzio l’8. Vi sarà una digressione il 3 settembre, che vedrà esibirsi la stessa Floraleda Sacchi, naturalmente all’arpa, in duo con il flautista Mario Carbotta ad Alzate Brianza in gemellaggio con la rassegna “Musica in villa”.

Il festival si concluderà con due date nella cornice liberty della Villa Bernasconi di Cernobbio, il 10 settembre con il pianoforte di Bertrand Giraud e il 17 con il duo chitarra e pianoforte di Lapo Vannucci e Luca Torrigiani. Tutti i dettagli sugli orari, sulle location e i biglietti al sito lakecomofestival.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA