Lavinia Longhi a Como
da protagonista

Da domani al Cineforum dell’Astra il film con l’attrice marianese nel ruolo principale

“I giorni della vendemmia” e l’attrice comasca Lavinia Longhi che ne è interprete protagonista. C’è voluto tempo, ma il film finalmente approda anche in riva al Lario, programmato, settimana prossima, nel calendario del Cineforum di Como - domani 27 gennaio, martedì e mercoledì, ore 21 - con una collocazione che vuole anche preannunciare l’imminente Festival del cinema italiano all’Astra (031-261234). Incrocio niente affatto peregrino: Lavinia Longhi aveva esordito diretta dal regista Paolo Lipari, che del Festival comasco è direttore.

Dai primi cortometraggi al primo lungometraggio di cui è protagonista: nei “Giorni della vendemmia” il suo personaggio si chiama Emilia...

Un po’ antipatica, un tantino snob: universitaria cittadina in trasferta in campagna esibisce l’atteggiamento di chi ne sa di più, ma il racconto è quello di un’educazione sentimentale. C’è un sedicenne, Emilia in quel torrido settembre gioca il ruolo di seduttrice, ma gli si affeziona e diventano amici. Voglio aggiungere che il ragazzo, Marco D’Agostin, era esordiente e gli ho fatto un po’ da coach, senza nulla togliere al regista, Marco Righi. Il film è un’opera prima, realizzata con finanziamenti minimi. Sono fiera di aver avuto parte nel progetto: è la dimostrazione che si può fare cinema con passione, buona volontà e, certo, una bella idea.

Leggi l’intervista completa a Lavinia Longhi nell’edizione de La Provincia in edicola lunedì 27 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA