L’“Eclissi totale” è dell’uomo
Cochi e Ivana Monti a Campione

Un’alchimia sui nuovi mostri generati dall’indifferenza. Il divertimento domenica sera è assicurato, ma anche la critica al vivere d’oggi

Il teatro brillante è protagonista, domenica alle 21, Salone delle feste del Casinò Municipale di Campione d’Italia.

Va in scena “Eclisse totale”, una commedia che segna la seconda data del cartellone “Passioni d’autore”, proposto dall’Azienda Turistica dell’enclave italiana in Svizzera.

Sul palco, nella sala al nono piano del Casinò, arriveranno due attori noti e bravi, che, nelle loro carriere, hanno seguito percorsi sempre originali, ognuno a seconda delle proprie inclinazioni e talenti.

Si tratta di Ivana Monti, attrice milanese che ha lavorato in teatro con Strehler, e con altri grandi registi, ricoprendo molti ruoli anche al cinema e in televisione e Cochi Ponzoni, storico componente, insieme a Pozzetto, del duo Cochi e Renato.

Un attore dall’umorismo elegante e vagamente surreale. Insieme, i due sono protagonisti di una commedia diretta da Franco Però.

In scena vedremo quattro personaggi. C’è la coppia datata formata da Monti e Ponzoni e altre due figure, un giovanotto e una vedova non troppo afflitta.

Lo scenario è quello di una spiaggia, dove i quattro sono capitati per godersi il sole e il mare.

La scena sembra normalissima. Un momento di vacanza, l’opportunità di fare due chiacchiere.

Ovviamente le cose non vanno proprio secondo i binari consueti.

Dopo il primo scambio di convenevoli, si passa ben presto alle schermaglie finché la corrente non trasporterà sulla battigia qualcosa di imprevisto.

La commedia è scritta da Pia Fontana, autrice contemporanea dalla felice vena creativa.

È lei ad aver creato la struttura di questo particolare testo, che viene esaltato dalle capacità interpretative di Monti e Ponzoni.

In questo caso, Fontana indaga la natura di persone “normali” figure che ci somigliano per modi di pensare e agire e anche nelle piccole e grandi meschinità di cui tutti siamo capaci.

Ad un tratto però, in scena irrompe un evento inaspettato e la narratrice si diverte a spiare le reazioni delle sue creature (reazioni non propriamente nobili) di fronte a fatti che non si possono prevedere.

I biglietti per assistere allo spettacolo costano 25 franchi o 20 euro. La prevendita è attiva allo sportello dell’Azienda Turistica.

Gli interessati possono chiamare il numero 004191 6495051 o visitare il sito www.campioneitalia.com.

La mail di posta elettronica di riferimento invece è [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA