<Territorio in scena>
La provincia invasa
dagli artisti lombardi

Dal 24 giugno al 3 ottobre una maratona di teatro, musica e danza nei luoghi più suggestivi del territorio lariano

Territorio in scena, è il titolo paradigmatico della rassegna di teatro, musica e danza organizzata dall’assessorato alla cultura dell’Amministrazione provinciale di Como, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio e venti comuni lariani, grandi e piccoli.
 Il cartellone, ricco di appuntamenti che percorreranno l’estate dal 24 giugno al 3 ottobre, si colloca nel progetto regionale Oltre il palcoscenico, pensato proprio per avvicinare la cultura del territorio alle persone e agli enti che su quel territorio vivono.
Gli appuntamenti saranno tutti gratuiti e di alto livello, gradevoli ma non superficiali, adatti al clima leggero e spensierato delle sere d’estate. Si inizierà con la danza, il 24 giugno, con una coreografia che vedrà la Compagnia Piccoli Idilli nel parco del comune di Villaguardia, riproposta il 29 nel giardino della «Casa di riposo delle Infermiere» di Albese con Cassano.
Non di sola danza si tratta: la coreografia scenderà infatti dal palco e passeggerà per i viali, dando vita ad un percorso indefinibile, vivo, capace di porre luoghi e gesti in un’estetica nuova, globale e insolita. Dalla "danza di strada" si passa poi alla musica, con la Celtic Harp Orchestra che si esibirà a Como il 26 giugno in uno spettacolo a cui parteciperanno arpisti professionisti, come Fabio Conistabile, ma anche ragazzi, adulti o persone diversamente abili che si sono cimentate nell’apprendimento di questo strumento particolare e diffuso nel territorio comasco, ma poco noto.
Altri rilevanti appuntamenti con la musica si terranno nelle cornici pittoresche delle chiese lariane, tra cui quella di Blevio, con il concerto d’organo del M° Maurizio Salerno, che proporrà pezzi emozionanti.

Poltrona d’onore sarà invece riservata al teatro. Tutte le compagnie che sono nate o operano nel comasco, infatti, tra cui La pulce, Teatroprova, Bilicoteatro e altre, oltre ai singoli programmi previsti nei comuni, avranno la possibilità di esibirsi al teatro Sociale il 13 settembre, in una performance no stop dalle 16 alle 23.
Ogni compagnia proporrà spettacoli vari ed originali, i cui titoli sono ancora da definire. Sarà questa l’occasione in cui anche gli studenti del liceo classico Alessandro Volta potranno proporre Aracne spettacolo sul tema della violenza alle donne cui hanno lavorato durante l’anno scolastico appena terminato.
Chiara Capuzzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA