Ma che bello “giocare” con la paura: Halloween è “Bookfest horror show”

L’evento Da oggi a domenica al Teatro San Teodoro di Cantù un’iniziativa singolare. Quattro giorni di storie, incontri e laboratori «per gestire un sentimento primordiale»

Halloween, libri e bambini: un connubio impossibile? Assolutamente no: lo dimostra la prima edizione del “Bookfest horror show”, che si terrà al Teatro San Teodoro di via Corbetta 7, a Cantù, a partire da stasera, giovedì 27 ottobre, fino a domenica, proprio un giorno prima della festa del “Grande Cocomero” tanto caro a Linus e ai suoi amici.

«Quattro giorni fra storie paurose, incontri con autori, laboratori e merende in puro stile Halloween», preannunciano le organizzatrici, le giornaliste Carla Colmegna e Giovanna Canzi, entrambe da anni impegnate nella divulgazione dell’editoria dedicata ai più piccoli. E i brividi, ci dicono, aiutano a crescere: «Grazie all’incontro con storie paurose, i bambini e i ragazzi imparano ad affrontare ed elaborare quel sentimento primordiale che appartiene a tutti noi fin dall’infanzia».

Ospiti

Tra gli ospiti più attesi il pedagogista Raffaele Mantegazza dell’Università Bicocca e l’illustratrice Premio Andersen Sonia Maria Luce Possentini.

L’evento è ideato e organizzato con il patrocinio del Comune di Cantù, il sostegno della Bcc di Cantù e dell’associazione Charturium, e la collaborazione del festival letterario Parolario, della libreria Libooks di Cantù e del teatro San Teodoro stesso con l’aiuto di Rossocobalto – Servizi per l’arte, dell’escape – room Emosefem e dell’accademia musicale MiFa.

Programma

Il programma si divide in due momenti: oggi e domani sono dedicati agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che incontreranno gli autori delle case editrici Pelledoca e Il Castoro che presenteranno i loro libri dedicati a storie che raccontano la paura e i possibili modi per superarla.

Oggi alle 9.30 incontro per le classi II e III primaria con Giuditta Campello che presenterà il libro “Mistero al cimitero” (Pelledoca Editore, collana Piccole Piume). Alle 11 incontro per le secondarie di primo grado con Sara Magnoli per “Fuori dal branco” (Pelledoca Editore). Domani, sempre alle 9.30 le classi IV e V primarie incontreranno Francesco Ramilli che parlerà de “Il mistero di Poggio Ortica” (Il Castoro Editore). Alle 11 Olivia Corio presenterà “Rebecca dei Ragni” (Il Castoro Editore) alle secondarie di primo grado. Sabato 29 e domenica 30 gli appuntamenti sono rivolti a famiglie e insegnanti.

Sabato alle 15 il noto pedagogista Raffaele Mantegazza dell’Università Bicocca rifletterà insieme ai ragazzi, agli insegnanti e ai genitori sul tema “Io non ho paura (di avere paura). La letteratura, l’arte e le paure dei ragazzi”. Alle 16.30 l’autore Roberto Morgese presenterà ai bambini dai 5 anni in su il libro “Che paura anche se…”, edito da Storybox Editore in collaborazione con Italian children’s writers association.

Emozioni

Domenica alle 15 ci sarà si terrà il laboratorio “Libri misteriosi” per bambini dai 7 ai 12 anni, a cura di Rossocobalto, al costo di 5 euro con l’estrazione di un ingresso gratuito all’escape room Emosefem a Cantù (prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]). «Ispirati dalle opere d’arte, i partecipanti racconteranno le loro emozioni tra le pagine di un libro che realizzeranno con vari materiali».

Sempre alle 15, mentre i bambini seguono il laboratorio, i genitori incontreranno la maestra Grazia Mauri per consigli di lettura paurosi. Domenica alle 16 si farà una “paurosa” merenda e, alle 16.15, è previsto l’incontro con Sonia Maria Luce Possentini e Patrizia Zerbi che presenteranno in anteprima il libro “Pauraaaaa” (Carthusia Edizioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA