Metti una sera con Boosta
dei Subsonica

Al Living Room la prima delle serate dedicate ai dj. domani ci sarà Davide Dileo, per tutti Boosta

LuganoInScena per la stagione 2013-2014 ha deciso di dedicarsi anche al panorama musicale dei DJ, progettando una rassegna dai nomi importanti che avrà luogo al Living Room Club di via Trevano 89 a Lugano, infotel.+41919701517.

Si tratta di quattro appuntamenti di grande attrattiva con altrettanti incredibili artisti della consolle: Boosta (Subsonica), Roni Size (pioniere della drum & bass ma non solo), Daddy G (Massive Attack) e Paul Gallagher.

Ad aprire la rassegna, sabato, sarà dj Boosta, all’anagrafe Davide Dileo, cofondatore dei Subsonica, band che ha cambiato le regole del rock alternativo italiano, con all’attivo tre dischi di platino, quasi 500mila copie vendute, nonché una lunga lista di premi ricevuti a vario titolo a coronamento di una carriera che in Italia non ha precedenti: Tra gli altri, Premio Amnesty Italia, Mtv Europe Music Award, Premio Italiano della Musica. Boosta, considerato tra i dj italiani più noti all’estero, ha uno stile personalissimo, che ha contagiato i palchi di Ibiza come quelli della celeberrima Street Parade di Zurigo, e spazia dalla tech-house per arrivare ad un’electro futuristica che tende a rifuggire dalla catalogazione canonica.

Come remixer Dileo ha rielaborato, aggiungendo il suo tocco, le canzoni di notissimi artisti italiani come Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà, e internazionali come Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin, Jackson’s Five. Anche Caterina Caselli lo ha fortemente voluto per il progetto DiscoverItaly, per il quale ha remixato in chiave disco i più grandi successi pop della musica italiana degli anni ’70 e ’80.

Boosta è anche scrittore. Dopo aver debuttato con la raccolta di racconti brevi “Dianablu”, pubblicata da Dalai nel 2003 , ha proseguito con il romanzo “Un’ora e mezza”, dal quale verrà tratto un film. Nel 2011 ha pubblicato per Einaudi– Stile Libero, “Un buon posto per morire”, scritto a quattro mani con Tullio Avoledo e definito dallo stesso Boosta “un romanzo storico sulla fine del mondo”.

Sul finire del 2012, infine, è stato scelto come volto del nuovo canale televisivo culturale Sky Arte Hd, e gli viene affidato un programma quotidiano dal titolo “Boo(k)sta: Libri in musica”, in onda in prima serata dal 30 gennaio 2013, durante il quale unisce musica a letteratura. Ad aprire il set di Boosta, alle 23.30, sarà il duo L’N’F, un progetto luganese visto all’opera nelle serate a firma Electronic Wave.

Le porte del Living Room apriranno già alle 22, la cassa per il dj set di Boosta alle 22.30.

Ma i biglietti si possono acquistare in prevendita presso il Dicastero Attività Culturali tel. 058 866 72 80 o presso i siti www.luganoinscena.ch e www.ticketcorner.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA