“Moon and stars festival”
Parata di stelle a Locarno

A luglio in concerto Sam Smith, John Legend, Roxette, Santana, Gianna Nannini, Stromae, Lenny Kravitz, Litfiba, Anastacia

Ricchissimo anche quest’anno il cast del “Moon and stars festival” di Locarno: tra i big in piazza Grande dall’8 al 18 luglio una vera parata di stelle:Sam Smith (nella foto), John Legend, i Roxette, Santana, Gianna Nannini, Stromae, Lenny Kravitz, i Litfiba, Anastacia sono solo alcuni degli artisti in cartellone e i biglietti per questo tradizionale appuntamento estivo ticinese sono già in prevendita.

Sarà la “strana coppia” di Sam Smith e John Legend a inaugurare la rassegna la sera dell’8 luglio. Si tratta, naturalmente, di due esibizioni separate: una vedrà protagonista la nuova star del pop inglese impegnata in una tappa del suo “In the lonely hour tour” forte dei quattro Grammy che ha ottenuto poche settimane fa e dei milioni di dischi venduti con il solo esordio.

Legend è americano, è l’ultimo erede di una tradizione soul e rhythm’n’blues che vede tra i principali esponenti Sam Cooke e Marvin Gaye, indubbi punti di riferimento assieme a Stevie Wonder: un confronto interessante.

In Italia la fiamma dei Roxette si è spenta diversi anni fa, ma Marie Fredriksson e Per Gessle hanno venduto 75 milioni di dischi in tutto il mondo: per riscoprirli la data è il 10 luglio.

Il 12 la piazza Grande risuonerà dell’intramontabile chitarra di Carlos Santana, accompagnato dall’ultima edizione della sua band che segue la reunion della “formazione classica” nel 2013. Ospite di lusso Gianna Nannini.

È comparso al Festival di Sanremo 2014 come uno sconosciuto, uno di quegli ospiti che fanno sobbalzare il pubblico a casa che si domanda “ma chi è costui?”. Il 13 Locarno attende Stromae, la star di “Formidable”, “Papaoutai”, “Tous les mêmes” e degli altri successi contenuti nell’album “Racine carrée”.

Lenny Kravitz non ha bisogno di presentazioni: il suo mix di rock hendrixiano, pop lennoniano e soul ha un posto fisso nelle classifiche da un quarto di secolo. Presenta i brani di “Strut” il 14.

La serata del 17 luglio è tutta svizzera, con il duo bernese Lo & Leduc, i Pegasus, definiti “il top del nuovo Swiss-pop”, e il rapper Stress

.Chiusura alla grande il 18 luglio con i Litfiba, che avranno un’apertura d’eccezione: Anastacia.

Il programma del “Moon and stars festival” è ancora in fase di completamento: dettagli e prezzi biglietti sul sito www.moonandstars.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA