Morto Sergio Marzorati,
scrittore e saggista

Grave lutto per la cultura comasca e non solo. Aveva 93 anni: i funerali giovedì a Como

Gravissimo lutto per la cultura comasca e non solo. Sergio Marzorati , scrittore, saggista, drammaturgo, storico e viaggiatore, è morto questa mattina all’ospedale Valduce dove era ricoverato da circa due settimane.

Marzorati era nato a Milano 93 anni fa ma da molto tempo aveva fatto di Como la sua città di residenza.

Nel febbraio del 2020 aveva annunciato la decisione di donare la sua imponente collezione di libri (circa novemila volumi), oltre a spartiti e dvd, alla Biblioteca comunale di San Fermo della Battaglia che ha istituito un Fondo a suo nome allo scopo di valorizzare questo patrimonio.

Marzorati sarà ricordato come autore di numerose opere letterarie e di saggistica, oltre che collaboratore delle pagine culturali de La Provincia. Ricordiamo qui il profilo che dedicò all’amica Margherita Sarfatti e pubblicato da NodoLibri: partendo da testimonianze dirette e documenti inediti il saggio mette a fuoco la complessa figura di una donna che influì moltissimo nel mondo dell’arte ed ebbe un legame con Mussolini.

Per La Provincia ha scritto, con la sua prosa precisa ed elegantissima, straordinari resoconti di viaggio e racconti immersi in un’atmosfera internazionale d’altri tempi, narrando di incontri fuggevoli ma fondamentali e di vivissime memorie d’infanzia.

Sergio Marzorati ha firmato testi di narrativa. Tra quelli che egli stesso considerava i suoi migliori lavori ci sono “Massacro a 2000” e “Ritorno a Zagabria”.

Nipote di Carla Porta Musa , era spesso al suo fianco nei celebri e vivaci convivi che si tenevano nella casa della scrittrice comasca in via Pessina.

Per festeggiarne il 93° compleanno un gruppo di amici, in testa il fotografo-editore Carlo Pozzoni e Livia Porta , figlia di Carla Porta Musa, aveva dato alle stampe nello scorso gennaio un prezioso librino con un suo raffinato racconto: “L’ultima lezione”. Un titolo che oggi suona profondamente malinconico.

I funerali di Sergio Marzorati si svolgeranno giovedì, 24 gennaio, a partire dalle 14,30 nella chiesa di San Bartolomeo in via Milano a Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA