Musica classica top a Lugano
con il “Progetto Martha Argerich”

Dal 10 al 29 giugno una lunga serie di grande eventi, in arrivo cinquanta artisti

Arrivato alla sua quattordicesima edizione, il “Progetto Martha Argerich”, seconda parte di “Lugano Festival”, si svolgerà quest’anno dal 10 al 29 giugno. Per tre settimane Lugano accoglier la manifestazione che ha legato il nome di questa straordinaria pianista alla città. Il “Progetto” è organizzato da Lugano Festival, Rsi Rete Due e banca Bsi. Sono presenti una cinquantina di artisti che, intorno alla grande Martha, si alterneranno in coppia, in gruppi di musica da camera e con l’Orchestra della Svizzera italiana.

Il programma di questa edizione prevede due concerti sinfonici al Palazzo dei Congressi, cinque concerti da camera all’Auditorio Stelio Molo della Rsi, sette recital pomeridiani alla Chiesa Evangelica, un concerto della master class di violino condotta da Ivry Gitlis al Conservatorio della Svizzera italiana, un concerto pomeridiano al Grand Hotel Villa Castagnola e un concerto al Teatro Sociale di Bellinzona, in cui saranno eseguite le “Visions de l’amen” di Messiaen distribuite fra quattro coppie di pianisti.

Tra i partecipanti dell’edizione 2015 troviamo, fra gli altri, i pianisti Stephen Kovacevich, Lilya Zilberstein, Nicholas Angelich, Sergey Babayan, Khatia Buniatishvili, Polina Leschenko, Alexander Mogilevsky, Francesco Piemontesi; i violinisti Renaud Capuçon, Andrei Baranov, Ilya Gringolts, Dora Schwarzberg; i violoncellisti Mischa Maisky e Gautier Capuçon.

Martha Argerich sarà presente in tutti i concerti sinfonici e da camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA