Nella Casa del Grande Fratello 14 fantasmi
Si parla solo di Cristina Del Basso

Dei concorrenti la più discussa è la comasca
Otto milioni di ascolti per il reality tra prime liti e alleanze

La vera protagonista della prima serata del Grande Fratello è stata lei.
Cristina Del Basso, studentessa ventunenne di Parè, oltre a essere la concorrente più giovane, ha già fatto colpo, dentro e fuori dalla casa, e gli ascolti ringraziano: il reality di Canale 5, al debutto, ha totalizzato in media 5 milioni 674 mila telespettatori (26% di share), con picchi di otto milioni alle 21,42, proprio nel momento in cui Cristina è entrata, contro la fiction su Raiuno Il bene e il male, che ha registrato il 17% di share con 4 milioni 971 mila spettatori nella prima parte e 4milioni 353 mila nella seconda. Battuto anche X Factor, che ha incollato agli schermi 3 milioni 146mila spettatori, superando il risultato d’esordio dello scorso anno.

Il Grande Fratello, dunque, si aggiudica la sfida tv, mentre la giovane comasca Cristina ha già conquistato coinquilini e siti web.
 La sua bellezza ha fatto "girare la testa" agli uomini della casa: prima al panettiere bergamasco Marcello, che, guardando il fisico, l’ha scambiata per Monica Bellucci, poi a Gianluca, il playboy napoletano che la notte scorsa è apparso ammaliato dalla burrosità mediterranea della ragazza.
Subito dopo la fine della diretta, Cristina ha infatti tenuto banco, raccontando le sue precedenti esperienze televisive a Striscia la notizia e Uomini e donne e Gianluca, tra uno scherzo e l’altro, le ha sorriso più volte. Sarà lui a conquistare il cuore della bella comasca? Vedremo. Intanto, dalla puntata di ieri, sembra che Cristina abbia messo gli occhi su Alberto, l’aitante ormeggiatore che lavora al porto di Genova.
Ma tutto può succedere, visto che la comasca non ha escluso di innamorarsi nella Casa.
Allo stesso modo, anche fuori la giovane sta già facendo parlare di sé, anche perché molti la ricordano per le sue brevi, ma significative esperienze televisive: su You Tube, ad esempio, sono spuntati i video in cui nel 2008, al concorso itinerante di Veline, si materializza davanti a Ezio Greggio che esclama: «Ammazza!», riferendosi ovviamente al seno prosperoso. Parecchie sono inoltre le pagine Internet a lei dedicate, compresi alcuni forum nati nelle ultime ore : tra questi, spicca cristinadelbassogf.forumcommunity.net/, una serie di pagine sulle quali è possibile "postare" commenti sulla studentessa di Parè.
Dunque, Cristina sembra candidarsi fin da subito come una delle favorite, oltre che per la vittoria finale, per un futuro televisivo successivo. Anche se qualche polemica è già nata: ad esempio, durante la striscia quotidiana di ieri, Alessandra Mussolini, ospite di Barbara D’Urso, ha manifestato il suo dissenso per l’eccessiva prosperosità della giovane, che ha dichiarato: «A diciotto anni sono passata dalla quarta alla sesta» facendo intuire l’intervento di un chirurgo plastico. «È un clichè ormai superato: noi donne non siamo solo questo. Spero che tra qualche anno si decida a farsi ridurre il seno» ha detto, facendo scattare un acceso dibattito sulla ragazza comasca.

Intanto, la reclusione forzata nella casa ha cominciato a mostrare le sue dinamiche: dopo l’eliminazione dello psicologo Stefano, i concorrenti, per ora, sono quindici, in attesa di Gerri, il non vedente romano che, per ragioni di sicurezza, farà il suo ingresso settimana prossima. Si sono già instaurate le prime alleanze e ieri c’è stato l’outing di Siria, che ha confessato la sua bisessualità, il primo bacio, per gioco, tra il panettiere Marcello e Vanessa e Daniela Martani, la "pasionaria" hostess dell’Alitalia ha parlato della condizione degli assistenti di volo italiani, replicando a coloro che li considerano una categoria di privilegiati.
Marco Castelli

-----------------------

parè La domanda che sorge spontanea, dopo averla vista aggirarsi per la casa del Grande Fratello, scegliendo gli specchi come interlocutori privilegiati cui affidare le sue emozioni, è: «c’è o ci fa?»
Abbiamo cercato una risposta attraverso le testimonianze di chi la conosce bene, nel paese che l’ha vista crescere. Parè che fin dalle prime ore del mattino si è trovato con i riflettori del circo mediatico addosso. Quasi unanime il responso: «È proprio così, come appare» conferma Danae Gorla, cameriera del «Caffè dell’alba» coetanea di Cristina, asilo e scuole dell’obbligo insieme: «Fin da bambina amava apparire e cercava consensi attraverso la sua bellezza, simpatica e un po’ svampita, a scuola aveva un rendimento nella media, ma già alle superiori si capiva che mirava ad altro… comunque io il Grande Fratello non l’avrei mai guardato mentre adesso che c’è lei non mi perderò una puntata». Parere analogo lo esprime Lorena Ranieri, parrucchiera che ci tiene a precisare di non avere mai avuto Cristina come cliente, ma di averla vista spesso in paese cogliendone la forte propensione ad apparire. «Non la conosco abbastanza bene da esprimere un giudizio sulla sua personalità» dichiara Lino Oliva, fotografo che, forse per deformazione professionale, ha un fermo immagine di Cristina prettamente fisico «impossibile non notarla, calzoncini corti, camminata leggera, curve esplosive e la consapevolezza di colpire basso… certamente una bella ragazza». Versione simile a quella di Fernando Bianchi che però esprime il rammarico per la scoperta che tanta abbondanza non sia del tutto naturale «Sarà anche bella ma quando una si fa ritoccare resta una taroccata» lui il programma non l’ha mai guardato e non sarà Cristina a fargli cambiare idea.
Unica voce fuori dal coro quella di Davide Serritiello, padre di Silvia, la più cara amica di Cristina: «Intelligente e decisa a emergere, ma molto più seria di quanto si possa immaginare; non ho dubbi sul fatto che arriverà dove vuole». Ma non vuole fare la giornalista?
Marialuisa Righi

© RIPRODUZIONE RISERVATA