Noa, concerto gratis
in piazza Cavour

La cantante israeliana si esibirà il 30 luglio. Presentata nella sua interezza la rassegna Lario Estival Musicabaret

Dopo le anticipazioni dei giorni passati anche il Lario Estival Musicabaret è stato presentato nella sua interezza dall’assessore provinciale ai grandi eventi Dario Bianchi e dal suo direttore artistico, Davide Van De Sfroos. Sorpresa assoluta un concerto gratuito in piazza Cavour a Como il prossimo 30 luglio, protagonista una star internazionale della musica etnica nonchè ambasciatrice di pace di Israele in tutto il mondo: Noa, che presenterà con la sua band i suoi nuovi brani e i successi della carriera.
Il resto del calendario propone il James Taylor Quartet, Massimo Bubola, Giuliano Palma, Gabriele Cirilli, Alberto Patrucco, Flavio Oreglio con i Luf, i Sulutumana...
Ancora una volta nessuna polemica con “l’altro” festival che, negli stessi giorni, proseguirà il discorso iniziato negli anni passati e interrottisi per una ben nota burrasca giudiziaria.
Alla fine ci guadagna il pubblico che, questa estate, ha davvero l’imbarazzo della scelta. Finalmente. Quella di ieri sera, con i Lou Dalfin a Cernobbio, in gemellaggio con i Missoltino Days, era una “data zero”. La prima data da appuntarsi è quella del 15 giugno, a Porlezza per un altro gemellaggio, quello con la prima edizione del Premio Antonio Fogazzaro. Appropriata la scelta di <Attenti al gorilla>, uno spettacolo che rende omaggio all’arte del compianto Fabrizio De André, il più letterato dei cantautori nostrani. Il 16 in piazza Cavour a Como approda Giuliano Palma con i suoi Bluebeaters, ska e swing si fondono tra brani originali e rivisitazioni di grande successo. Dai numerosi appuntamenti estrapoliamo ancora l’intrigante progetto Drummeria, a Lierna il 5 luglio, con alcuni dei migliori batteristi italiani fra cui Ellade Bandini, Walter Calloni e Christian Meyer di Elio e le Storie Tese. Il 13, a Erba, la Kocani Orkestar di King Naat Veliov, già scoperti da Vinicio Capossela, autori di una musica scoppiettante come si addice alle fanfare balcaniche. Il 19 a Gera il ritorno di Massimo Bubola, autore delle più belle canzoni italiane degli ultimi trent’anni. Il 2 agosto a Rovellasca la comicità ma anche la musica di Oreglio e i Luf mentre Patrucco e i Sotto Spirito saranno a Colico il 17. Non mancano i bluesmen: Tolo Marton, Roberto Ciotti, Gigi Cifarelli, i Chicken Mambo ma ci sarà anche un chitarrista raffinato e prezioso come Armando Corsi. Spazio agli artisti nostrani con i Sulutumana a Turate ma anche nomi internazionali: Cheryl Porter, Matthew Lee, Guitar Ray e, soprattutto, il James Taylor Quartet che chiuderà la manifestazione a Bellagio il 30 agosto. Ogni serata sarà accompagnata dal cabaret di artisti emergenti del mondo del cabaret, con il nostro Roberto Valentino a fare sovente gli onori di casa, e con una star come Gabriele Cirilli a Domaso il 12 agosto. Tutto a ingresso libero.

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA