Otello, conto alla rovescia
Due giorni per scoprirlo

Oggi e domani porte aperte al Sociale: visite, mostre, video

e amarcord cinematografico aspettando l’Anteprima di lunedì

Da oggi si può fare il pieno di cultura, aspettando l’Otello di Verdi che giovedì 26 con la prima e sabato 28 inaugurerà la stagione 2013 - 2014 del Sociale di Como.

Il teatro apre le sue porte a tutto il pubblico per l’ormai tradizionale due giorni di incontri, prove aperte e istallazioni, oggi e domani dalle 11 alle 18: luci, colori, suoni e magie del dietro le quinte saranno a disposizione di tutti per saperne di più e entrare nel mondo fascinoso del teatro, stavolta sull’onda di Otello e dei bicentenari dellla nascita del Teatro Sociale e di Giuseppe Verdi.

Si inizia dunque oggi, sabato, alle 11 in sala Canonica, con “I colori di Otello”, una “Lectio” di Marina Nelli sul potere rivelatore dei 4 colori ‘genetici’ della psiche umana, per arrivare ai miti simbolici della vita. Alle 16, in teatro, “Con gli occhi di...”: si potrà osservare una prova con gli occhi del professore d’orchestra, del direttore di scena, del capomacchinista, del maestro del coro o del datore luci, seduti al fianco delle stesse figure professionali del teatro (necessaria la prenotazione con disponibilità massima di dieci posti per figura professionale).

Alle 18.30, dalla platea, dopo aver assistito a una prova aperta, si potrà conversare con il regista Stefano De Luca in “La voce di...”e raccontare, ciascuno, il proprio Otello.

Domani mattina il Sociale riaprirà alle 11 per accogliere in Sala Bianca tutti i bambini dai 9 anni interessati alla narrazione di Stefano Dragone con Alessia Melfi della Coop AttivaMente di Como su “Otello. Una grande storia per piccoli spettatori”. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, la direttrice di produzione del Sociale Fedora Sorrentino sarà l’accompagnatrice di “Dietro le quinte”, visita guidata che permetterà di scoprire i segreti dei diversi reparti di produzione della grande macchina teatrale, dalla macchineria a sartoria, attrezzeria, sale prova e capire come nasce un allestimento con le sue modalità di produzione, la sinergia tra i settori, le difficoltà, i costi. Durante tutta la giornata di oggi e domani mattina sarà anche attivo una spazio particolare.

Video e mostre

Sarà interessante scoprire l’Otello cinematografico. Ed ecco, nel foyer, “Come Un bacio. Otello. Un altro Otello. Un Otello ancora…”, un videomontaggio di Mario Bianchi su Otello nel cinema e nell’opera (in foyer), la proiezione integrale dei 92 minuti dell’”Otello” di Orson Welles (in direzione), le installazioni video-musicali “Opening Othello” di Massimo Colombo e “L’uomo nel dramma lirico di Giuseppe Verdi” di Sergio Longhitano con la Scuola di musica elettronica del Conservatorio di Como (in Sala Pasta e spazi biglietteria). La Sala Bianca ospiterà il modellino del Sociale di Angelo Tagliabue, mentre il foyer rimarrà esposta la XXX Mostra filatelica Città di Como su Teatro e Musica.

E lunedì l’Anteprima

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per le visite è necessario prenotarsi alla biglietteria al numero 031.27.01.71, [email protected]. Da segnalare anche l’Anteprima,lunedì 23, ore 18.30 nel foyer del Teatro: incontro e guida all’opera a cura di Carlo Majer. Interverranno il direttore Giampaolo Bisanti e il regista Stefano De Luca.n

© RIPRODUZIONE RISERVATA