Paolo Rossi a Como
Ecco Pierino e il lupo

Domenica sera va in scena l’opera di Prokof’ev . Racconto e musica per una fiaba che ha fatto storia

proiezione della vita con le sue difficoltà e i pericoli

Dopo il rinvio di dieci giorni, è finalmente in dirittura d’arrivo, al teatro Sociale di Como, l’appuntamento con “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev, il concerto inserito nella stagione sinfonica della sala comasca.

Verrà proposto infatti domenica, alle 20.30. L’attesa è alta anche perché, oltre ad ascoltare una delle pagine più note e popolari della musica classica, eseguita dall’Orchestra 1813, sotto la guida del Maestro Josè Luis Gomez – Rios, gli spettatori si divertiranno certamente, ascoltando la fiaba, declamata da una voce narrante molto particolare e conosciuta.

Si tratta nientemeno che di Paolo Rossi, attore, musicista, comico e molto altro, che, per la prima volta, (un debutto, a 61 anni suonati), si accosta a questo particolare capolavoro musicale. La tradizione vuole infatti che, intrecciata al racconto musicale vero e proprio, proposto dalla formazione orchestrale da camera, sia attiva una linea narrativa più “teatrale”, in cui un narratore dà voce a Pierino ma anche ad altri personaggi, calati profondamente nel tessuto tradizionale della fiaba, con i ruoli ben definiti, le prove da superare, la morale ben chiara e il finale lieto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA