Pianoforte a quattro mani
nella serata del Carducci

Oggi, ore 20,30, la stagione concertistica del Carducci propone un concerto distensivo e divertente con Leonardo Bartelloni e Cristiana Nicolini

Oggi, ore 20,30, la stagione concertistica del Carducci propone un distensivo e divertente concerto per pianoforte a quattro mani: interpreti prestigiosi Leonardo Bartelloni e Cristiana Nicolini, duo nella vita e nell’arte. Entrambi si sono diplomati al Conservatorio di Lucca con il massimo dei voti, la lode e la menzione ad honorem.

Attualmente Lonardo è Maestro collaboratore presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, mentre Cristiana, dopo il Master of Arts in Music Performance conseuito a Lugano con lode, ha proseguito gli studi con Oleg Marshev. Come solisti hanno vinto numerosissimi premi in Concorsi nazionali e internazionali e tenuto recitals per importanti società concertistiche in Italia e all’estero. Nel 2004 hanno costituito il Bartelloni Piano Duo, formazione che ha già riscosso notevoli successi di pubblico e di critica soprattutto per l’affiatamento e la sensibilità che unisce entrambi.

Anche in tale formazioni hanno vinto primi premi assoluti nei più importanti Concorsi nazionali e internazionali. Recentemente il duo è stato selezionato per il progetto C.O.M.I. Promosso dall’Associazione culturale “Il clavicembalo verde” di Milano. Il duo svolge intensa attività concertistica esibendosi per importanti Società concertistiche. La critica li ha spesso lodati: ne citiamo una per tutte«Con loro qualcosa di assolutamente significativo ed autentico accade, nella chiarezza estrema del suono, nella profondità e densità dell’invenzione, nella perfetta intesa...» Noi condividiamo poiché ne siamo testimoni assolutamente convinti. Il loro programma comprende 4 Danze norvegesi op. 35 di Edvard Grieg, 3 Danze spagnole op. 65 di Moritz Moszkowski, Danze ungheresi di Johannes Brahms (1-4-5-6), per concludere con il famosissimo e spiritoso balletto”Le boef sur le toit”di Darius Milhaud su argomento di Jean Cocteau, con le scene di Raoul Dufy, rappresentato a Parigi nel 1919 con grande successo, e quindi trascritto per pianoforte a quattro mani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA