“Pretty Woman”: dal film al musical, la favola arriva al Sociale

Como Questa sera alle 20,30 lo show va in scena con la collaborazione di MyNina Spettacoli. Il grande successo con Julia Roberts e Richard Gere trasposto con la regia di Chiara Moschese

Un film amatissimo dai romantici di tutto il mondo diventa musical e arriva anche al Teatro Sociale di Como durante una tournée di grande successo. Si parla di “Pretty Woman”, adattamento teatrale della pellicola del 1990, con Julia Roberts e Richard Gere.

Lo spettacolo musicale va in scena, stasera, 17 marzo, alle 20.30, nella sala comasca, in collaborazione con MyNina Spettacoli. Per gli appassionati del film e del genere musical sarà una combo perfetta, da non perdere. A garanzia di una sostanziale fedeltà alla storia narrata nel film, va detto che lo spettacolo è realizzato su una drammaturgia scritta, in coppia, da Garry Marshall e Jonathan F. Lawton.

Punto di forza

Si tratta proprio del regista e dello sceneggiatore della pellicola originale, che ne hanno garantito il successo, per oltre trent’anni. Inoltre, punto di forza dell’allestimento è la colonna sonora, molto romantica e pop, scritta da Bryan Adams e Jim Vallance. Immancabile “Oh, Pretty Woman” successo di Roy Orbison, del 1964. La regia dello spettacolo originale è di Carline Brouwer, mentre la regia associata per l’Italia è affidata a Chiara Noschese. Lo spettacolo italiano ha inoltre la traduzione, l’adattamento e i versi di Franco Travaglio.

Cast folto e corale

Il cast è folto e corale e conta una ventina di protagonisti. Il ruolo della giovane prostituta Vivian, che fu di Julia Roberts, è affidato a Beatrice Baldaccini, mentre ad impersonare il miliardario cinico e infelice Edwar sarà Thomas Santu. L’amica e “collega” di Vivian, Kit De Luca è interpretata da Giulia Fabbri. Andrea Verzicco è Philip Stuckey, mentre Cristian Ruiz veste i panni di Hollister.

Insomma, uno spettacolo dai grandi numeri che mette in scena la fiabesca vicenda dell’amore nato tra un potente e fascinoso miliardario e una ragazza da lui inizialmente assoldata per una notte, nel tentativo di alleviare la sua solitudine. L’appuntamento occasionale si trasforma, lentamente, in un amore che saprà trasformare non solo la vita difficile della bella Vivian, ma anche quella privilegiata ma arida del miliardario. Si realizzerà quindi quell’happy end che ha fatto sognare milioni di persone.

La curiosità è che, inizialmente, “Pretty Woman” era stato pensato come un film dal finale tragico e che solo in seguito all’acquisto dei diritti da parte di Walt Disney Studios portò alla scelta di modificare il finale da nero a rosa. Nel musical, però, oltre alla vicenda amorosa, si vogliono mettere in risalto anche altre tematiche come la rivalsa di una donna alla ricerca di sé e della sua dignità, il superamento delle apparenze e dei preconcetti. Vedremo in scena una protagonista forte e consapevole di se stessa per quello che, si promette, dovrebbe essere un inno alla libertà.

I biglietti per assistere allo spettacolo costano da 52 a 33 euro più prevendita. Sono in vendita sul sito www.teatrosocialecomo.it e alla biglietteria del Teatro. C’è ancora disponibilità nei palchi e in V galleria. Info: sul sito o allo 031/270170.

© RIPRODUZIONE RISERVATA