Questi laghi sono tutto un Festival
Il Lario sceglie Vitali e i Legnanesi

La rassegna: diciotto appuntamenti suddivisi su sei specchi d’acqua in Lombardia - A Como lo scrittore di Bellano presenterà “Grand Tour - Viaggio fantastico sul lago di Como”

Diciotto appuntamenti suddivisi su sei specchi d’acqua: è il ricco programma della terza edizione del “Festival dei laghi lombardi” che, naturalmente, non dimentica il Lario con un evento a Como, uno a Lecco e uno a Bellano. Protagonisti Andrea Vitali, il cabaret di Danilo Vizzini, Norberto Midani, Luca Maciacchini e il teatro popolare de I Legnanesi.

Lo scrittore bellanese sarà a Villa Olmo, in collaborazione con la Famiglia Comasca, per “Grand Tour – Viaggio fantastico sul lago di Como” il 19 luglio. È un “monologo semiserio”, spiega l’autore, che narra, naturalmente, le bellezze, ma anche i paradossi e gli aneddoti spassosi che rendono unici e amatissimi i suoi romanzi.

In piazza Garibaldi a Lecco, il 2 agosto, il cabaret di Vizzini, Midani e Maciacchini, che aggiornano una lezione appresa tanti anni fa, quando Milano era la capitale del genere, dai maestri del Derby. La filodrammatica en travesti più amata in Lombardia, infine, è attesa l’11 settembre al Palasole di Bellano per festeggiare, con il pubblico, i suoi primi settant’anni, dal 1949 a oggi con la Teresa, la Mabilia e il Giovanni.

Ma il programma del festival è molto vasto: vediamo gli altri appuntamenti più vicini a noi di una manifestazione che non è più, quindi, solo autunnale, ma anticipata da una parte estiva all’aperto. «L’intento - spiega il direttore artistico Francesco Pellicini - è quello di incontrare i favori di un vasto bacino turistico tipicamente abituato a trascorre le vacanze in luoghi incantevoli dove sport, cultura, spettacoli si fondono naturalmente in contesti paesaggistici che tutto il mondo ci invidia».

Saranno sempre I Legnanesi a inaugurare il cartellone il 14 giugno al Castello di Desenzano del Garda, una cornice che vale la trasferta mentre la sera successiva, il 15, sarà la storica Treves Blues Band a esibirsi a Villa Pion di Ponte Tresa sul Ceresio. Vitali, con lo stesso Pellicini, sarà vedette anche al Parco Ciani di Lugano il 9 luglio per uno spettacolo di teatro – canzone: “Già, infatti, è così”. A Luino, il 13 luglio, un concerto del cantautore genovese Francesco Baccini mentre sarà il parco delle Rimembranze di Iseo a ospitare “La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli” con l’esilarante comico romagnolo. A proposito di risate, in autunno, il 15 novembre a Desenzano arriva Dario Vergassola e sarà l’Auditorium di Maccagno il 16 a impegnare sul palco per la commedia dialettale “Mangia, bev, tas e vivi in santa pas” Antonio Provasio (ovvero la Teresa dei Legnanesi quando porta i pantaloni).

Ultimi appuntamenti a Verbania il 23 novembre con il “Mistero buffo” di Dario Fo interpretato da Mario Pirovano e al Lac di Lugano l’8 dicembre con il concerto di Fabio Concato: in fondo non poteva mancare, in questo festival, l’autore di un brano che inizia proprio con “Domenica ti porterò sul lago”.

Tutti i dettagli della manifestazione, promossa da Regione Lombardia assieme ai Comuni interessati, al sito www.festivaldeilaghi.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA