"Smisurata canzone" per Faber
Interrotta a Parolario, torna al Gloria

Il 4 ottobre verrà recuperata la maratona iniziata e non finita a Parolario

"Quando i gendarmi sono entrati, piangenti li hanno trovati": erano gli uomini e le donne, i ragazzi e le ragazze che stavano assistendo alla maratona Smisurata canzone, ovvero tutto Fabrizio De André, dal primo al centoventisettesimo (!) pezzo, uno degli eventi più attesi del festival Parolario 2008.

Le forze dell’ordine, tutt’altro che “irrequiete” come quelle di Via della povertà ma, comunque, inflessibili avevano imposto uno stop alla no stop all’altezza di Rimini, esattamente a metà di Andrea, causa un malinteso con gli uffici comunali.
E dire che l’evento, annunciato da mesi con l’avvallo di tutte le istituzioni, aveva richiamato in piazza Cavour una folla record a testimonianza di come, a quasi dieci anni dalla scomparsa, il poeta della canzone per antonomasia smuova ancora i cuori. Lo sanno bene al circolo Arci Xanadù che, da qualche anno, organizza un bell’omaggio all’artista.
E sarà proprio lo Spazio Gloria a ospitare, il 4 ottobre, il termine dell’impresa di Marco Belcastro e Vittorio Liberti, ovvero gli storici leaders dei The Muro, che, per l’occasione, richiameranno sul palcoscenico i D’Altrocanto, Luca Ghielmetti, Maurizio Aliffi, già intervenuti nel corso della prima serata, e altri ospiti a sorpresa.
Rimediare al "Faber interruptus" era stato, immediatamente, un impegno preciso preso con i presenti, che erano ancora più di cinquecento al momento dell’interruzione della serata a Parolario

Restavano parte di Rimini, tutto l’album realizzato dopo il sequestro conosciuto come L’indiano, restavano il capolavoro Creuza de mä, le allegorie de Le nuvole e le Anime salve che chiuderanno questa serata che, come quella di Parolario, sarà a ingresso libero.
E per il mese di febbraio, quando cadranno i dieci anni della morte di Fabrizio De Andrè, l’Arci sta architettando qualcosa di speciale da offrire al pubblico.
Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA