Rumore di Gente e Catchupada
Stasera il Bebop di via Paoli fa bis

La musica d’autore protagonista per una serata al Bebop Cafè in via Pasquale Paoli 49 a Como

La musica d’autore protagonista per una serata al Bebop Cafè in via Pasquale Paoli 49 a Como.

Stasera, dalle 21, si comincerà con i R.d.G. (Rumore di Gente), il progetto musicale di Massimo Olivieri (voce e chitarra) che sarà accompagnato da Andrea Kama (tromba), Lorenzo Brisotto (chitarra), Franco Pandolfo (basso) e John Tagliabue (batteria). Un repertorio intimista che vede al centro un autore giovane e appassionato.

Nel secondo set, sul palco i Catchupada, ensemble creato per l’occasione e composto da alcuni elementi dei Musica Spiccia - l’orchestra di musiche dal mondo del Baule dei Suoni - ai quali si unirà, in veste di special guest, Dani Fonseca, chitarrista del gruppo mindelense Baptistinhas (che ha registrato l’album “T’chai Bai /Lasemela Andà” insieme ai Musica Spiccia nel 2009) e chitarrista nell’ultima tournée della compianta Cesaria Evora.

Il nome di questa formazione deriva dalla “catchupa” è il tipico piatto delle isole di Capo Verde, uno stufato di fagioli e granoturco macinato con pesce o carne. Un piatto ricco di diversi tipi di legumi di diverso colore e ingredienti di vari sapori, proprio come questo ensemble, che si distingue per la varietà e la mescolanza di suoni e strumenti di tutte le parti del mondo: chitarra, cavaquinho, violino, fisarmonica, percussioni, flauto...

I Catchupada proporranno un repertorio di musica tradizionale capoverdiana rivista in versione “spiccia” in modo da contaminare ulteriormente i ritmi africani con atmosfere e influenze melodiche europee. Un significativo assaggio di sapori portati dal vento dell’oceano Atlantico.

Andrea Cavalcanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA