Saranno “Paradisi portatili”: Chiasso annuncia Festate

La rassegna Il tema scelto per il festival in programma il 16 e 17 giugno. Apertura con la camerunense Valérie Ékoumè e il cubano Eliades Ochoa

Quello con “Festate”, il “festival di culture e musiche del mondo” giunto alla sua 31ª edizione, è uno degli appuntamenti ticinesi più attesi, anche da questa parte del confine.

Il tema

Quest’anno la manifestazione si terrà il 16 e 17 giugno, nella sede storica della piazza Bernasconi, di fronte al Municipio di Chiasso e avrà un tema “Paradisi portatili”, ispirato «dai testi del poeta Roger Robinson – ha spiegato il direttore del Cinema Teatro Armando Calvia - Il tema conduttore vuole richiamare quello spazio in cui vivono per sempre i ricordi, tutto ciò che porta conforto e che invita alla resilienza. I “paradisi portatili” sono quelli che ogni persona che ha dovuto lasciare il proprio paese per forza o necessità si porta dentro. Sono ricordi, profumi, sogni che ogni persona conserva nel più profondo del cuore. Sono ciò che definisce una persona e anche verosimilmente ciò che ne costituisce la forza e la capacità di resilienza. Sono anche musiche, ritmi e melodie, che nascono dall’intreccio fertile tra i popoli e le culture. Il titolo trae la sua ispirazione dalla raccolta di poesie del pluripremiato poeta londinese, ma originario di Trinidad e Tobago, Roger Robinson, recentemente ammirato a ChiassoLetteraria».

Il menù è ricco e non si può trascurare l’antipasto: venerdì 9 e sabato 10 giugno, a San Pietro di Stabio, quattro concerti “Verso Festate” vedranno sul palco Odessalavie e Romarabeat (con un ospite davvero speciale come Moni Ovadia) la prima sera, e Circo Diatonico e Mascarimirì la seconda. Il 16 ecco la prima artista di “Festate”, la cantante camerunense Valérie Ékoumè che lascerà poi il palco al grande cubano Eliades Ochoa, scoperto anche in Europa grazie al Buena Vista Social Club.

La sera del 17 si divideranno la scena i portoghesi Albaluna e la vocalist svizzera Mariana Da Cruz con il suo progetto che mescola world, jazz ed elettronica. Ma, naturalmente, non è finita. Non manca il palco laterale di “Scena off”, dedicato alle realtà emergenti. Il 16 negli intervalli del palco principale suoneranno la Big Bang Family e Nx Massakrasta con un dj set finale di Monsieur G.

Set conclusivo

La sera successiva i Vibes Delivery mentre il set conclusivo è affidato a Jemani Jahka Sound. Un altro must di Festate è il mercatino, attivo già dalle 17 per entrambe le giornate con bancarelle di prodotti locali e artigianali oltre a una decina di postazioni gastronomiche e tre buvette gestite dai volontari del Carnevale Nebiopoli. E, finalmente, torna anche il “Sapore di casa”, promosso dal dicastero socialità del Comune, «con lo scopo di offrire al pubblico la possibilità di assaggiare cibo etnico autentico, realmente consumato nelle case dei rifugiati siriani, afghani, eritrei, somali». Tutti i dettagli al sito www.centroculturalechiasso.ch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA