Sei giovani arpe comasche
Debutto super a Cremona

Protagonisti della matinée cinque giovani musicisti del Conservatorio "Giuseppe Verdi” di Como, diretti dal maestro Maria Ester Grattoni

Il concerto di domenica 23 marzo (ore 11, ingresso a 10 euro) al Museo del violino di Cremona è un appuntamento unico nel suo genere.

Protagonisti della matinée sono cinque giovani musicisti del Conservatorio "Giuseppe Verdi” di Como, diretti dal maestro Maria Ester Grattoni. Suoneranno le loro arpe su musiche di Bach, Haendel, Mchedelov, Smetana. L’esibizione in programma è una delle poche occasioni per poter ascoltare un concerto per sole arpe classiche, uno strumento spesso trascurati dai cartelloni delle rassegne concertistiche italiane.

Gli studenti del Conservatorio di Como si esibiranno nella nuova sala dei concerto del Museo del Violino, l’auditorium Giovanni Arvedi, un gioiello di acustica e architettura che con la rassegna “I concerti del Conservatorio” ospita in una location unica e suggestiva i migliori ensemble d’eccellenza.

Il sestetto comasco propone un bouquet di brani tratti dal repertorio violinistico e adattati arpisticamente in versione solista e ensemble.

Importanti, all’interno del concerto, la presenza di brani tratti dall’opera di Bach trascritti dall’arpista e organista Marcel Grandjany (1891-1975), al quale va il merito di aver impreziosito considerevolmente il repertorio arpistico con numerose e fedeli trascrizioni di musica antica.

Sotto la direzione di Maria Ester Gattoni si esibiranno a Cremona Manuela Colella, Lucia Foti, Desirée Panetta, Imola Prezioso e Fabio Rizza. Informazioni: Museo del Violino (tel.: 0372.080.809).n

© RIPRODUZIONE RISERVATA