Sociale, ora tutti a cantare
la “Cavalleria rusticana”

Troppo grande il successo dei Carmina Burana. E così via al nuovo “Progetto per la città”

Audizioni già dal prossimo 19 ottobre per i coristi, poi tocca alle selezione dei musicisti

Il sogno di cantare e suonare per il Teatro Sociale si rinnova: dopo i “Carmina Burana” di Carl Orff, portati in scena con grandissimo successo in due indimenticabili sere d’estate in Arena, ieri è stato illustrato il nuovo “Progetto per la città”.

Quest’anno si ricercano voci e musicisti, amanti e appassionati di musica, per partecipare alla produzione di “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni che andrà in scena nel 2014 per il Festival Como città della musica.

Ma prima delle prove ci sarà un altro momento entusiasmante: quello delle temutissime audizioni.

Il calendario delle audizioni per “Cavalleria rusticana” è come segue. Sabato 19 ottobre dalle 10 alle 18 selezioni per il coro che «consisteranno in una semplice prova di ascolto dell’intonazione e del senso ritmico, anche senza una preparazione musicale specifica».

Dopo il coro i musicisti

Sabato 14 dicembre, invece, si ascolteranno i musicisti per l’orchestra. In questo caso l’audizione prevede una semplice prova di lettura ed esecuzione musicale oltre a essere muniti di uno strumento proprio. Chi intende partecipare deve sapere che la richiesta di disponibilità per i laboratori di coro è tutti i lunedì sera, dal 28 ottobre. Quello stesso giorno, alle 21, ci sarà una presentazione pubblica del progetto. Per l’orchestra sempre tutti i lunedì, ma a partire dal 13 gennaio prossimo. Audizioni e laboratiori saranno effettuati in Teatro.

Il debutto avverrà il 26 giugno 2014 nell’ Arena del Teatro Sociale, come per i Carmina Burana.

È richiesta una quota di iscrizione con copertura assicurativa di 20 euro. Per informazioni rivolgersi a Giada Fietta, tel.: 031/27.01.71 (interno 2), mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA