Teatro Fumagalli, che cartellone
Grandi nomi per i primi 25 anni

La stagione “La strana coppia” di Guidi-Ingrassia primo appuntamento, il 6 dicembre, con la prosa. Sette spettacoli. Bocci, Vukotic, Elio e Di Martino

L’annata 2023/2024 sarà speciale per il Teatro Fumagalli di Cantù. La stagione, che andrà in scena, a partire dal 6 dicembre, sarà infatti la venticinquesima, a sottolineare la validità del progetto della Parrocchia di Vighizzolo che, con un gruppo di volontari infaticabili, offre una valida proposta, molto apprezzata dal pubblico, tra cultura ed intrattenimento.

Spettacoli per tutti

Il cartellone prevede sette appuntamenti in abbonamento più due gustosi extra. Spettacoli che divertono ma riescono anche a suscitare riflessioni, per una fruizione non scontata da parte degli spettatori. La Stagione della sala di Via San Giuseppe, 9, a Cantù, è resa possibile soprattutto dallo sponsor BCC Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù insieme ad altri sponsor privati. Nella prima data del 6 dicembre, alle 21.15, sulla scena arriveranno Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia che proporranno lo spettacolo brillante “La strana coppia. Revival”, riprendendo un classico di Neil Simon. La regia è firmata da Gianluca Guidi che ha curato anche traduzione e adattamento. Il 14 e 15 gennaio, si passa subito al primo spettacolo fuori stagione. Sarà in scena il popolarissimo Stefano De Martino, personaggio televisivo, ballerino e conduttore, protagonista del quasi one man show “Meglio stasera” con la regia di Riccardo Cassini. Si torna all’abbonamento con la proposta del 25 gennaio, “Mistero Buffo”, capolavoro di Dario Fo e di Franca Rame, con la regia di Eugenio Allegri. In scena, Matthias Martelli che si assume la non facile “responsabilità” di non far rimpiangere l’affabulatore Dario Fo, indimenticabile per tante generazioni di spettatori. Ritorna poi, il 2 febbraio, nella sala canturina, un beniamino del pubblico.

È Cesare Bocci che sarà protagonista di “Il Figlio”. Con un cast importante in cui figurano anche Galatea Ranzi, Giulio Pranno, Marta Gastini, Bocci sarà interprete del testo di Florian Zeller con traduzione e regia di Piero Maccarinelli. Si indaga il delicato tema dei conflitti intergenerazionali. Sempre in febbraio, il 24, il pubblico troverà Massimo Ghini e Paolo Ruffini ad interpretare “Quasi amici”, dal noto film omonimo di Eric Toledano e Olivier Nakache. Si racconta della inaspettata “amicizia” che nasce tra un miliardario in sedia a rotelle e un giovane uomo che viene dalle periferie come infermiere e tuttofare. Una storia d intensa, ma anche divertente. Intenso il programma di marzo. Il 17 la grande Milena Vukotic, con Pino Micol Gianluca Ferrato saranno protagonisti di “Così è (se vi pare) di Pirandello, mentre il 21, fuori abbonamento, arriva Elio delle Storie Tese, protagonista (l’evento si preannuncia imperdibile) dell’ omaggio a Jannacci, “Ci vuole orecchio”.

La Stagione si chiuderà il 4 aprile con “Mettici la mano”, commedia scritta da Maurizio De Giovanni, diretta da Alessandro D’Alatri. Nato come costola della serie di gialli “Il commissario Ricciardi”, lo spettacolo vede in scena Antonio Milo e Adriano Falivene, anche interpreti della serie tv. Extra, per chi sottoscriverà l’abbonamento, ci sarà, il 16 dicembre, l’evento natalizio” con “Superstar - l’opera rock” con Associazione Oltre... Domani inizia il rinnovo abbonamenti, con la prevendita per Di Martino. Info teatrofumagalli.it.

© Riproduzione riservata

© RIPRODUZIONE RISERVATA