Torna Saronno sotto le stelle
Prima con il comasco Annoni

L’attore ripropone lo spettacolo dedicato a Peppino Impastato

Cartellone articolato, nel finale tre serate con i Legnanesi

Comincia con uno spettacolo made in Como “Saronno sotto le stelle”, la rassegna di teatro e musica che, come ogni anno, torna nell’estate saronnese.

L’1 luglio, data di apertura ufficiale del programma, sulla scena del Cortile di Casa Morandi, adiacente al teatro Giuditta Pasta, arriverà l’attore comasco Stefano Annoni, per proporre un lavoro rodato ma sempre d’attualità. Si tratta di “Aut – un viaggio con Peppino Impastato”, con cui si vuole rendere omaggio al giornalista, che morì per mano della mafia, contro cui aveva lottato con grande coraggio e in una solitudine schiacciante che lo rese vittima.

Mafia e memoria

Annoni, attore comasco popolare anche ad un livello più vasto, salirà in scena per proporre anche agli spettatori saronnesi il progetto dello stesso Annoni e di Marta Galli, Roberto Rampi e Paolo Trotti. Quest’ultimo è anche regista, e autore del testo con Giuseppe Adduci e Simona Migliori. Con un monologo, Annoni è Peppino Impastato che, utilizzando la radio da lui stesso creata, Radio Aut, denunciò apertamente le malefatte dei mafiosi nella sua terra. Lo spettatore, insieme al personaggio, compie un viaggio che si concluderà tragicamente. Dopo questo appuntamento, se ne susseguiranno altri otto, sempre il martedì e il venerdì sera, fino al 5 agosto.

Il programma prevede l’alternanza tra teatro e musica, all’insegna della varietà. Il 15 luglio, ci sarà una serata dedicata a Giorgio Gaber, mentre il 18 luglio, sarà la volta del cabaret con Giangilberto Monti, mentre il 29 luglio, si divertiranno molto gli amanti del teatro dialettale. Il 4 luglio tornerà inscena la prosa con uno spettacolo dedicato al calcio. Anche per l’edizione 2014, torna, il 22 luglio, una chicca che aveva già colpito molti spettatori lo scorso anno. Si tratta di “Shakespeare Without Eyes”. Si tratta di un’esperienza sensoriale: il pubblico viene bendato per consentirgli di aderire in modo speciale alla trama dei testi shakespeariani: “Romeo e Giulietta” e “La Tempesta”.

Commedia in dialetto

La programmazione all’aperto si concluderà il 5 agosto con l’incontro tra un mix eterogeneo di stili musicali con la presenza di un mimo attore. Alla fine dell’estate, come importante corollario della rassegna, un altro appuntamento consueto per i Saronnesi. Il 19, 20 e 21 settembre, arriveranno i Legnanesi che proporranno il loro più recente spettacolo in versione “light”. I biglietti saranno in vendita a partire dal 9 luglio e costeranno 25 euro, mentre per tutti gli altri appuntamenti di Saronno sotto le stelle, il costo è di 5 euro a spettacolo. Durante l’estate la biglietteria rimarrà aperta in orario ridotto per dare la possibilitàdi rinnovare l’abbonamento per la stagione invernale. Info: www. teatrogiudittapasta. it.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA