Un concerto per festeggiare Plinio. Nuova edizione della sua enciclopedia

Questa sera Nella basilica di San Fedele l’Orchestra Franz Terraneo con la solista austriaca Aloisa Wetter Nella basilica di San Fedele l’Orchestra Franz Terraneo con la solista austriaca Aloisa Wetter

Andrà in scena oggi pomeriggio alle 19 nella basilica di San Fedele il primo dei due concerti che l’Orchestra da camera di Como Franz Terraneo dedicherà alle celebrazioni per il Bimillenario di Plinio il Vecchio.

Il programma avrà come centro il “Concerto per violoncello e gruppo da camera” in re maggiore di Franz Joseph Haydn, raramente eseguito “perché tecnicamente impervio”, precisa la storica formazione lariana con legittimo orgoglio: «Avremo come solista l’austriaca Aloisa Wetter, esecutrice molto giovane, vincitrice della masterclass di violoncello dall’associazione Polifonie, che si è svolta a Villa Bernasconi lo scorso autunno. Completeranno il repertorio altri due brani di Haydn: l’“Ouverture” da “L’isola disabitata” e la “Sinfonia n. 6” in re maggiore, “Il mattino”». «Questo inno a Haydn è anche un inno ai giovani talenti e alle iniziative rivolte alla loro crescita e alla loro formazione - proseguono le note dell’orchestra - grazie all’applicazione di quello spirito critico che incoraggia i confronti e le sfide intellettuali, del quale la “Naturalis Historia” è un esempio lampante».

È previsto un intervento di presentazione della riedizione dell’opera da parte del Comitato nazionale delle celebrazioni e dell’Accademia pliniana. «Anche in questo caso la parte solistica sarà affidata a giovani esecutori: sarà compito di due giovani studiosi pliniani con particolare riferimento all’ambito filologico, arricchire le note, creare nuovi indici e un’appendice iconografica». Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA