Un milione di "cauboi"
in rete per Van De Sfroos

Dopo il trionfo di Assago, un altro record di popolarità per il cantautore di Mezzegra

Chi può dire com’è cominciata? Chi può affermare, a pieno titolo, «sono il fan numero uno di Davide Van De Sfroos» in senso puramente cronologico? Impossibile attribuire questo primato così come non possiamo conoscere le generalità del milionesimo visitatore di www.cauboi.it, l’attivissima community dei seguaci del cantautore lariano.
Non è il classico sito web “non ufficiale” perché Marina e Baffo, che lo animano e lo gestiscono con autentica passione da un ormai lontano 18 maggio 2001, si sono impegnati tantissimo per mettere di tutto e di più a disposizione di chi vuole conoscere meglio l’artista e incontrare altri “adepti”. Una costanza premiata da questo traguardo notevolissimo, raggiunto anche grazie al grande successo del concerto al Forum di Assago: «Il giorno dopo ci sono stati così tanti accessi che abbiamo avuto discreti problemi con il server - racconta Marina - ma, vista la soddisfazione, fossero tutti così, i problemi...». Una coppia nella vita oltre che in questo mondo virtuale e in quello, gioioso e caotico, dei concerti, questi due liberi professionisti del lecchese hanno saputo trasportare tutto il loro calore in questa vera e propria enciclopedia online. È cominciato tutto sotto il palco, concerto dopo concerto, incontrando e conoscendo numerosissimi “colleghi”: “desfan”, si definivano all’inizio, “cauboi”, oggi, proprio grazie al sito che prende spunto dal titolo di un brano di "Bréva & Tivàn".
Oltre a tutte le informazioni biografiche su Bernasconi e sui musicisti passati e presenti delle sue band (per quelli futuri si stanno organizzando), una quantità incredibile di foto, una completissima “gigography” con tutte le date e la documentazione di ogni concerto (anche prima dell’apertura del sito), file audio e video, informazioni discografiche oltre alle due pagine più visitate: il “guestbook”, ovvero il “libro degli ospiti”, e il forum che conta, dato di ieri, 1102 iscritti che hanno lasciato un totale di più di 8mila post. Tutto virtuale? «Ogni anno organizziamo almeno un raduno - raccontano i webmaster - L’ultimo ha richiamato più di 200 persone, in pratica abbiamo esaurito tutto un grande ristorante». Da Cauboi si accede anche ai filmati che Marina inserisce sul portale Youtube che sono stati visualizzati, finora, da più di 200mila internauti. «Quando è cominciata questa avventura - racconta il Baffo - non credevamo che ci avrebbe aperto così tanti orizzonti, permettendoci di conoscere gente da tutta Italia e anche, seppure in numero minore, di tutto il mondo.
L’incredibile risultato di Assago, per noi, non fa che confermare che Davide, le sue canzoni, il suo dialetto, uniscono, non dividono, abbattendo tutte le barriere». Tra le iniziative di Cauboi c’è anche il concorso "Scatta la canzone 2008" che presto premierà la migliore «fotografia che rappresenti un luogo, una frase, un’emozione» ispirata da una canzone dell’album "Pica!".

Alessio Brunialti

© RIPRODUZIONE RISERVATA