Una sera per risentire la “voce” di Ines Figini

Merone Questa sera in Biblioteca per le iniziative della Giornata della memoria

Nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata della Memoria 2023, in collaborazione con la Libreria Torriani di Canzo, questa sera, intorno alle ore 20.45, presso la Biblioteca di Merone, in via Isacco 1, i giornalisti ed autori erbesi Giovanna Caldara e Mauro Colombo, dialogando con Mattia Innaurato, incontreranno i lettori e presenteranno il libro dal titolo “Tanto tu torni sempre. Ines Figini, la vita oltre il lager”, uscito per Zolfo Editore.

Pubblicato per la prima volta nel 2012 da Melampo Editore e, in seconda edizione, nel 2021, il libro raccoglie le memorie e il racconto toccante e vero della vita di Ines Figini, deportata all’età di 22 anni e finita, nell’ordine, nei lager di Mauthausen, Auschwitz-Birkenau e Ravensbrück, per arrivare infine in un ospedale militare, dove è rimasta per un anno e mezzo.

Dopo cinquant’anni di silenzio, Ines Figini, scomparsa a 98 anni nel 2020, ha deciso di raccontare la sua vicenda, raccolta da Caldara e Colombo in questo libro, in cui la storia di una famiglia si intreccia a quella delle fabbriche e di Como, punto strategico per le forze nazifasciste durante la Seconda Guerra Mondiale.

Una testimonianza preziosa, quella di Ines, portata nelle scuole e tra la gente fino all’ultimo, proprio per mantenere viva la memoria di quanto accaduto e di quegli anni terribili, anni fatti di treni carichi di gente che partivano per mete ignote, di repressioni feroci, di madri, padri, figli e figlie che non si sarebbero mai più rivisti. Ingresso libero e gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA