Una “Stella splendens”
Voci bianche in San Fedele

Domenica Coro Clairière protagonista. Concerto natalizio per Kalongo in aiuto del Memorial Hospital

Una “Stella splendens” fatta di voci stupende brillerà domenica pomeriggio, alle 16, nella Basilica di San Fedele a Como. Si tratta delle voci bianche del Coro Clairière del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, creato e diretto dalla comasca Brunella Clerici, protagonista del concerto natalizio promosso a favore del Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo in Uganda Onlus.

“Stella splendens” è il canto liturgico medioevale contenuto nel “Llibre Vermell de Montserrat”, anoscritto redatto alla fine del Trecento dai monaci dell’abbazia di Montserrat in Spagna, che il Coro Clairière metterà al centro della propria esecuzione accompagnato da Alessandro Passuello all’organo, Alessandra Aitini al flauto e Giovanna Di Lecce all’arpa.

Il programma del concerto, oltre ai canti medioevali, proporrà una raffinata antologia di canti natalizi tradizionali e di inni dedicati a Maria, per celebrare la grandezza del mistero della maternità: il ruolo della donna-madre è, infatti, al centro dei progetti e degli eventi organizzati quest’anno dalla Fondazione Ambrosoli, che prosegue la strada tracciata negli anni Cinquanta da padre Giuseppe Ambrosoli, missionario comboniano e fondatore dell’Ospedale e della scuola di ostetricia di Kalongo, nel nord dell’Uganda.

L’ingresso al concerto in San Fedele è libero: sarà possibile offrire contributi al Memorial Hospital di Kalongo. Info www.fondazioneambrosoli.it telefono: 02 36558852.

© RIPRODUZIONE RISERVATA