Viaggio sul Lario
con occhi "nuovi"

Tra le ultime guide dedicate al lago di Como e al territorio, anche una sul cammino di don Guanella e un'altra con allegato un dvd. Ecco tutte le novità in libreria

Da una parte il piacere di sfogliare una guida con foto e itinerari, dall’altra la necessità di adattarsi alla nuova epoca multimediale riproponendo percorsi pensati per essere consultati su internet o scoperti in dvd. Anche l’editoria turistica sul lago di Como avverte il bisogno di cambiamento e cerca di adattarsi ai diversi formati, cercando di mantenere viva la tradizione e la cultura del territorio. Per l’estate 2008 tante sono le offerte capaci di guidare visitatori e appassionati tra le bellezze del nostro territorio.
Leader nel settore dell’editoria turistica è sicuramente la Lariologo, che vanta un catalogo con ben 53 titoli: guide soprattutto legate a Como e al lago, e pubblicate in sette lingue diverse. Tra i titoli più recenti vale la pena di ricordare una guida su «Bellagio, Menaggio, Varenna e il Centro Lago» (pp. 128, 10,50 euro) e il dvd «Il lago di Como», un viaggio per immagini tra piccole insenature, verdi vallate e vecchi borghi carichi di storia. Nell’offerta della casa editrice anche un libro su «Il Duomo e le tre basiliche di Como», San Carpoforo, Sant’Abbondio e San Fedele (pp. 104, 9 euro), con oltre ottanta immagini e una dettagliata analisi storico-artistica. E ancora, tanti souvenir e gadget per turisti a caccia di qualche ricordo, oltre a piantine (di Como, Menaggio, Bellagio e del lago), riproduzioni d’epoca e cartoline. Specializzata in guide turistiche su Como, Lecco e dintorni è anche la Lyasis Editrice che ha pubblicato quest’anno «Valtellina e Valchiavenna. Terra da riscoprire» (pp.128, 19,50 euro), un pregevole libro illustrato con immagini suggestive di montagne e corsi d’acqua, fotografati da Luca Merisio. Sempre Lyasis ha pubblicato da circa un anno, nel proprio catalogo, quattro volumi di Albano Marcarini («Il sentiero della Regina, «La strada Regia», «Il sentiero del viandante» e «Di passo in passo») dedicati non solo al lago di Como, ma anche alla Valtellina e alle vicine Alpi della Svizzera. Guide ragionate, ricche di percorsi per eventuali escursioni e approfondimenti legati a particolari artistici o culturali.
Un titolo che fa storia a sé, restando fuori dal modello delle tradizionali pubblicazioni turistiche, è invece «Sui passi di don Luigi Guanella» (Editrice Nuove Frontiere, pp. 208, 8,50 euro), un libro curato da don Adriano Folonaro, che accompagna il lettore alla scoperta del Beato fondatore dell’Opera, seguendone le orme, i viaggi e gli spostamenti. Una guida più spirituale che turistica, che tuttavia permette di attraversare e riscoprire pinete, alpeggi, baite, approdando al piano, tra le rive del lago di Como e le distese spaziose della Valtellina e della Valchiavenna. Giorgio Carradori e Alessandro Perathoner hanno invece da poco pubblicato «Como il lago incantato» (Nous, pp.96, 6 euro) e «Lago di Como. Un viaggio nelle emozioni» (Nous, pp. 176, 10 euro). Gli autori sono rispettivamente un ingegnere con la passione per le bellezze della Lombardia, e uno spericolato fotografo amante del volo e della ripresa aerea, capace quindi di ottenere con le immagini risultati di grande suggestione e poesia.
Se le guide cartacee conservano un fascino indiscutibile, negli ultimi anni hanno guadagnato spazio anche le guide turistiche on-line, capaci di offrire un sintetico itinerario dei luoghi più affascinanti, con i link di alberghi e ristoranti. Tra le tante, una delle più complete è sicuramente www.lagodicomo.com, con notizie aggiornate sugli eventi dell’estate e tanti itinerari proposti: passeggiate in bici sull’Alto Lago, escursioni giornaliere, gite a caccia di testimonianze e luoghi storici, o suggerimenti per le coppie che cercano una location da sogno per il matrimonio sul lago. Ricco è anche www.larioonline.it., che offre indicazioni per possibili percorsi tra musei, ville, paesaggi e sagre, non solo sul lago di Como, ma anche sul lago di Lugano. Nel sito non mancano naturalmente carte geografiche digitali, numeri utili e, quanto mai importante in questo periodo, una sezione dedicata al meteo con le previsioni corredate dalle probabilità di precipitazioni, indicate in percentuale.
Alessio Conca

© RIPRODUZIONE RISERVATA