Villa d'Este si apre
al Festival d'Estate

Serate di gala e concerti dal 29 giugno al 17 agosto
Si comincia con un incontro d'accezione: uno Stradivari

Villa d’Este di Cernobbio, come ormai consuetudine, anche quest’anno propone il Festival d’Estate 2008 con un programma ricco di appuntamenti che comprende quattro Serate di Gala e cinque Concerti sotto le stelle.
Il 29 giugno, nel Salone Impero, serata di Gala <Uno Stradivari a Villa d’Este>, in occasione del ritorno in Italia, dopo ben centocinquanta anni, del preziosissimo violino "Antonio Stradivari 1760" con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta da Mauro Ivano Tenaglia, e la partecipazione straordinaria del violinista Matteo Fedeli. Il programma comprende musiche di Bartok, Fedeli, Farkas e Holst (costo per persona con cena, vini e spumante inclusi, 215 euro).
L’Indipendenza americana del 4 luglio sarà celebrata con uno spettacolo straordinario: <Musical Night Under The Stars> che vede la partecipazione dell’Orchestra da Camera del prestigioso Teatro Regio di Parma e della cantante Nair con finale di fuochi d’artificio (costo per persona con cena 245 euro).
La Serata di Gala del 14 luglio è dedicata all’anniversario della Presa della Bastiglia e sarà caratterizzata dallo spettacolo <Il Combattimento fra il Sole e la Luna>, ossia uno spettacolo di mongolfiere, un racconto per immagini a cielo aperto, un’apoteosi della luce con finale di fuochi sul lago. La serata sarà completata da danze con l’orchestra di Dino Siani (ingresso con cena 245 euro).
La celebrazione dell’Estate avverrà il 15 agosto con <Brazil Bahia Show> che animerà la serata sino al gran finale con fuochi artificiali sul lago. Coreografa e prima ballerina Cristina Kelly. Danze con l’orchestra Don Miko (cena e spettacolo 245 euro).
A queste quattro serate di gala si aggiungono altri cinque appuntamenti, i Concerti sotto le stelle, sulla Terrazza a Lago. Il 6 luglio <Sulle onde della melodia infinita>: partecipano il tenore Thiago Arancan e il soprano Doina Dinu Palade accompagnati al pianoforte da Armando Calvia. In programma musiche di Bellini, Leoncavallo, Verdi, Tosti e Puccini (costo per persona, prima consumazione inclusa, 30 euro). 
Il 7 luglio sarà la volta del Quartetto d’Arpe <Arpe Diem> costituito da Elena Piva, Sara Bertucelli, Marta Pettoni e Federica Sainaghi. Verranno eseguite pagine di Granados, Lecuona, Milhaud, Salzedo, Bach e Vivaldi (ingresso 30 euro).
Seguirà, il 3 agosto, l’Italian Harp Trio con Doina Dinu Palade (soprano), Floraleda Sacchi (arpa) e Cécilie Prakken (flauto). In programma composizioni di Bizet, Bernstein, Verdi, Donizetti e Piazzolla (30 euro).
Penultimo appuntamento il 10 agosto con il fisarmonicista Gianluca Campi che proporrà il progetto <Da Vivaldi a Piazzolla> con musiche di Albeniz, Bernstein, Rossini, Paganini e Vivaldi (30 euro). La conclusione della rassegna il 17 agosto con <Il risveglio della musica italiana>. Interprete l’European Baroque Ensemble che proporrà composizioni di Albinoni, Torelli e Vivaldi (ingresso 30 euro).

Alberto Cima

© RIPRODUZIONE RISERVATA