Parte il calcio dilettanti. Tutti in campo sino alla Terza

Il via Dopo l’anteprima di Eccellenza e Promozione, che hanno iniziato domenica scorsa, tocca domani al vero cuore pulsante del calcio dilettantistico

Dopo l’anteprima di Eccellenza e Promozione, che hanno iniziato domenica scorsa, tocca domani al vero cuore pulsante del calcio dilettantistico, ovvero quello di Prima e Seconda categoria. I campionati ripartono infatti con gare della prima giornata previste alle 15.30.

La prima cosa che salta all’occhio guardando i gironi è il ritorno alle sedici squadre per raggruppamento, ulteriore segnale del superamento ormai definitivo delle difficoltà relative alla pandemia. I gironi a sedici hanno portato con loro un po’ dappertutto novità ed incognite per le squadre comasche.

Su tutti, spicca il girone B di Prima categoria, che aggiunge diverse formazioni monzesi e milanesi molto accreditate, come per esempio Sc United e Bovisio Masciago, che daranno battaglia alle favorite Rovellasca, Ardita Cittadella e Monnet Xenia. La nuova conformazione dei gruppi ha costretto ben tre comasche a “emigrare” nel girone A varesino, si tratta di Salus Turate, Pro Azzurra Mozzate e la neopromossa Cdg Veniano.

«Abbiamo una bella responsabilità nei confronti della società – le parole del tecnico della Cdg, Daniele Porro, che già nel 2017 vinse il girone A di Prima alla guida della Guanzatese – visto che la Cdg giocherà per la prima volta nella categoria regionale. Le prime partite di Coppa Lombardia sono andate bene, abbiamo fatto una vittoria e una sconfitta ma al di là del risultato sono felice dell’approccio dei ragazzi nella nuova categoria. Partiamo subito con un derby con la Salus Turate, che ci potrebbe far capire a quale tipo di campionato potremo ambire».

Chiudendo la panoramica delle comasche di Prima categoria, da segnalare le ormai consolidate Bellagina e Giovanile Canzese nel girone C con lecchesi, sondriesi, brianzole e persino una bergamasca (il Monvico).

Passiamo alla Seconda categoria, campionato che come detto mister Porro ha vinto nettamente lo scorso anno e sul quale è quindi ferrato in materia. Soprattutto in merito al complicatissimo girone H, che presenta una quantità impressionante di squadre ambiziose, e non si tratta solo di comasche. «Ci sono diverse squadre molto forti per la categoria e che hanno fatto un mercato estivo importante, e non solo tra le comasche. Per esempio, ho avuto modo di parlare con un collega che ha affrontato l’Atletico Schiaffino in Coppa e mi ha detto che ha trovato una squadra molto forte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA