Quei gol nel finale che portano bene alle squadre comasche

Partite Menaggio (Prima categoria), Lambrugo e Montesolaro (Seconda) hanno conquistato la qualificazione al terzo turno playoff al 93’, 90’ e 91’

La chiamavano “zona Cesarini”, ovvero i minuti di recupero di una partita. E in tre delle quattro partite di domenica delle formazioni comasche impegnate nei playoff è stata proprio la zona Cesarini a risultare decisiva. Menaggio (Prima categoria), Lambrugo e Montesolaro (Seconda categoria) hanno infatti conquistato la qualificazione al terzo turno playoff al 93’, 90’ e 91’ minuto. A loro va aggiunta anche la qualificazione della Giovanile Canzese, strappata nel quarto d’ora finale della partita pareggiata in casa con il Valmadrera (1-1).

Ma andiamo con ordine. In Prima categoria c’erano in campo due comasche, il Menaggio nel girone B e la Giovanile Canzese nel girone C. Menaggio che doveva per forza vincere sul campo del Bovisio Masciago, e vittoria è stata grazie a un colpo di testa di Traversa al 48’ del secondo tempo, dopo che la squadra era prima andata sull’1-0 (rete di capitan Zanotta) e poi era stata rimontata, trovando il 2-2 con Fasoli.

Nel girone C la Giovanile Canzese aveva qualche chance in più, data dal fatto che nel match casalingo contro il Valmadrera sarebbe bastato un pari. Dopo lo 0-1 di Tamba, è stata una punizione di Baragona alla mezz’ora della ripresa a regalare la qualificazione ai canzesi. Che ora – nel triangolare del terzo turno – esordiranno domenica 28 maggio in casa proprio contro il Menaggio, mentre il terzo avversario saranno i bresciani del Nuvolera.

L’impresa più grande però arriva dal girone H di Seconda categoria, dove il Montesolaro ha rimontato nei minuti finali un doppio svantaggio (0-2) contro il Bulgaro. Sono serviti due rigori di Bredice, uno al 90’, per la squadra di Brenna: «È stata una partita durissima, alla fine ero stremato – ha dichiarato al termine proprio Alessandro Brenna –, siamo andati sotto nel primo tempo e a inizio ripresa abbiamo subìto un rigore ingenuo per lo 0-1. La squadra però non ha mollato, i cambi hanno fatto il loro dovere e i ragazzi sono stati bravi a interpretare i cambi di modulo. Dopo l’1-2 abbiamo avuto diverse occasioni, ma alla fine abbiamo pareggiato».

Montesolaro che nel triangolare del terzo turno riposerà all’esordio, per poi scendere in campo domenica 4 giugno contro una tra i bergamaschi del Comun Nuovo e i cremonesi della Sestese.

Infine, gioia al 91’ per il Lambrugo nel girone G: con il Cavallasca bastava un pari ai ragazzi di Capobianco, che proprio al primo minuto di recupero hanno pareggiato con Menga il gol a inizio ripresa siglato da Andrea Tabbacco. Lambrugo che domenica nella prima gara del triangolare troverà i bresciani del Concesio, la seconda partita sarà con i mantovani del Casaloldo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA