Terzo turno playoff del calcio dilettanti

Partite In Prima categoria è in programma a Canzo l’inedito ma non per questo poco atteso derby tra Giovanile Canzese e Menaggio

Scatta oggi pomeriggio (ore 17) il terzo turno playoff dei campionati dilettantistici, con tre squadre comasche subito in campo e una che invece riposerà. Il regolamento prevede per questa terza e ultima fase una serie di triangolari (4 in Prima categoria e 8 in Seconda) che metteranno in palio un posto assicurato nella serie superiore solo per le vincenti dei rispettivi triangolari, mentre chi li chiuderà al secondo posto verrà inserito nella graduatoria A di ripescaggio, con discrete chance di fare comunque il salto.

Partiamo dalla Prima categoria, dove è in programma a Canzo l’inedito ma non per questo poco atteso derby tra Giovanile Canzese e Menaggio. Il sorteggio infatti ha stabilito che nella terza fase le due comasche si trovassero subito contro, in un triangolare che comprende anche i bresciani del Nuvolera, che riposano.

Una partita che mette di fronte due rivelazioni di questa stagione, due squadre che non partivano tra le favorite dei rispettivi campionati ma che con merito sono ora arrivate a giocarsi la Promozione. Da una parte il Menaggio, quinto nel girone B e capace di vincere per ben due turni di playoff in trasferta, prima con l’Ardita Cittadella quindi al 93’ contro il Bovisio Masciago, dall’altra la Giovanile Canzese, quarta nel girone C e al punto più alto della propria storia: mai infatti aveva raggiunto i playoff di Prima categoria.

Una Giovanile Canzese che dopo aver vinto sul campo dell’Oratorio 2B ha pareggiato in casa contro un’altra lecchese, il Valmadrera, assicurandosi la qualificazione alla terza fase.

«È stata una bellissima stagione– spiega il ds, Stefano Anzani – che è andata sicuramente oltre le aspettative. Non abbiamo nessun assillo particolare, vogliamo giocarci al meglio queste ultime partite per provare a inseguire un grande risultato. Sappiamo che non sarà facile, sia partendo dal Menaggio che è in gran forma. Credo che il merito più grande di questi risultati sia di mister Mavillonio e dei ragazzi che hanno lavorato al meglio in questo campionato».

Passando alla Seconda categoria, sono due le comasche ancora in corsa. Nel triangolare B il Lambrugo (che ha vinto i playoff del girone G con l’1-1 di domenica scorsa con il Cavallasca) apre in casa (a Briosco) con i bresciani del Concesio, che hanno vinto i playoff del girone E eliminando il Flero. Mentre nel triangolare E il Montesolaro riposerà, attendendo l’esito della prima sfida tra Sestese e Comun Nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA