Brienno, dal disastro alla rinascita
Sei anni fa la devastante frana

Alle 18,30 del 7 luglio 2011 sette frane hanno sconvolto il borgo a lago e solo per un caso non ci sono state vittime. Oggi il paese è rinato grazie a una serie di interventi in quota

Sei anni sono passati. Alle 18,30 di sei anni fa - era il 7 luglio 2011 - dalla montagna si sono staccate sei frane in rapida successione che hanno travolto tutto quanto hanno trovato sul loro cammino: abitazioni, auto, strade, ponti. Solo per miracolo non si erano verificati morti e feriti; bastano le immagini di allora che riproponiamo anche oggi a testimonianza di quanto accaduto in quegli attimi drammatici. Una valanga di fango, acqua e detriti staccata da Pian d’Erba a 1.165 metri di altezza ha rischiato di cambiare il volto del paese.

Invece Brienno ha avuto la forza di rialzarsi e di ripartire, curando le ferite e rimettendo in ordine quanto distrutto dagli effetti del maltempo. Reti paramassi e altri interventi in quota, compresa la stazione meteo, hanno permesso di superare i nubifragi dei giorni scorsi che non hanno risparmiato la zona.

Servizio su La Provincia in edicola venerdì 7 luglio 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA