Erba, attesa finita  Via all’operazione asfalti
Uno scorcio di via Comana Corta di San Maurizio, ridotta in pessime condizioni

Erba, attesa finita

Via all’operazione asfalti

La giunta ha deciso quali strade saranno sottoposte alla manutenzione straordinaria con i soldi del governo. Interventi programmati in via Sciesa e nelle frazioni di Buccinigo, Parravicino, Arcellasco, San Maurizio e Bindella

In prima battuta verranno asfaltati cinque tratti stradali; poi con i ribassi d’asta entreranno in lista altre due o tre vie. La giunta comunale ha deliberato la manutenzione straordinaria delle strade, un progetto finanziato con 100mila euro in arrivo dal governo: i lavori verranno effettuati ad aprile, insieme a quelli di sistemazione dei marciapiedi che sono stato appaltati pochi giorni fa.

«Ai soldi del governo - spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesco Vanetti - aggiungeremo una piccola quota di fondi comunali per intervenire in tutti i punti più critici». Il dirigente Gianluigi Pescialli ha avviato per tempo la procedura negoziata per raccogliere le offerte delle ditte interessate a effettuare i lavori, ma fino a poche ore fa la lista delle strade da asfaltare era ancora avvolta dal mistero.

Il via libera è arrivato nel corso dell’ultima riunione di giunta: l’amministrazione di Veronica Airoldi ha scelto cinque tratti, uno in centro e quattro nelle frazioni. I lavori partiranno ad aprile, anche perché il 15 maggio (come previsto dal governo) i cantieri dovranno essere già ampiamente operativi pena la perdita del finanziamento statale. In centro città è prevista l’asfaltatura di via Sciesa, la strada di collegamento tra via Mazzini e la provinciale Lecco-Como, un tratto che versa effettivamente in pessimo stato di manutenzione.

Per il resto, spazio alle frazioni: a Buccinigo verrà asfaltato il tratto di via Como compreso tra la trattoria San Giuseppe e il Castello di Pomerio; a Parravicino l’asfalto arriverà in via Stanga; a San Maurizio in via Comana Corta, la via (tutta buche) che costeggia l’ex tribunale. A Bindella, infine, verrà sistemata via Primo Maggio.

.


© RIPRODUZIONE RISERVATA