Erba, non ha i soldi per la multa
Farà le pulizie in caserma

Accolta dal Comune la singolare proposta di una signora tunisina. Trasformata in due ore di lavori socialmente utili la sanzione di 17,5 euro

Due ore di pulizie alla caserma dei carabinieri per pagare una multa. In tempi di crisi il Comune apre ai lavori socialmente utili anche per saldare le sanzioni stradali: una forma di baratto amministrativo, invocato da tanti ma applicato ancora da pochi, che fino ad ora la città di Erba aveva utilizzato solo per le violazioni al regolamento di polizia urbana (ovvero multe per schiamazzi piuttosto che per imbrattamento dei muri).

Ad aprire il nuovo fronte è Zohra, una donna tunisina di 44 anni residente nella frazione di Erba Alta. Zohra racconta volentieri che cosa le è successo, certa che altri erbesi possano seguire il suo esempio. «Lo scorso 18 settembre ho parcheggiato la mia macchina nei posti bianchi in via Petrarca, davanti alla Posta. Purtroppo ho sbagliato a segnare l’ora sul disco orario, così all’uscita mi sono ritrovata una multa sul cruscotto».

Il verbale fa riferimento alla violazione dell’articolo 7 del codice della strada, l’ammontare è di 17,50 euro. Per Zohra si tratta di una cifra non indifferente, ma consapevole di essere in torto - anche se per una sbadataggine - vuole saldare il suo debito.

«Così sono andata al comando della polizia locale. Ho detto che volevo pagare la multa, ma ho fatto presente che per me sarebbe stato un bel sacrificio: ho chiesto se non fosse stato possibile lavorare anziché aprire il portafoglio».

LEGGETE l’ampio servizio su LA PROVINCIA di VENERDÌ 2 ottobre 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA