Erba, torna il telelaser
Chi corre è avvisato

Messaggio della polizia locale su Facebook: «Sta per concludersi la revisione degli strumenti. Così ripartiranno i controlli su tutto il territorio erbese»

Fine della pacchia per gli automobilisti erbesi. Dopo tre mesi di vacanza forzata, sulle strade cittadine stanno per tornare i rilevamenti della velocità: il monito è comparso sulla pagina Facebook della polizia locale, che ha avviato il procedimento per far revisionare il proprio telelaser come previsto dalle indicazioni ministeriali.

«I controlli torneranno - conferma il vicesindaco Claudio Ghislanzoni - ma dopo tanti mesi di rilevamenti gli erbesi hanno imparato a guidare con maggiore prudenza. La campagna di prevenzione sul fronte della sicurezza stradale ha funzionato».

Fino alla scorsa primavera - tra etilometro e telelaser - Erba era considerata la città dei controlli per eccellenza, con 162 appostamenti e più di 300 contravvenzioni per eccesso di velocità nel solo 2014. Un’attività capillare fermata lo scorso 18 giugno da una sentenza della Corte Costituzionale, che ha dichiarato la parziale illegittimità dell’articolo 45 del codice della strada in quanto non prevede che le apparecchiature impiegate per l’accertamento della velocità debbano essere sottoposte a revisioni periodiche.

«Abbiamo intanto avvertito gli automobilisti attraverso i social network - spiegano dal comando - in modo che non si facciano trovare impreparati. I controlli torneranno presto e come accadeva prima dello stop imposto dalla Consulta comunicheremo di settimana in settimana quando e dove si apposteranno gli agenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA