Folla di golosi per i panettoni
Tante proposte per dolci feste

Successo all’inaugurazione e oggi si prosegue con gli assaggi

Dall’impasto tradizionale alle variazioni sul tema, limone zenzero, noci e fichi, ma anche frutti di bosco e cioccolato fondente o lamponi, fino alla versione 100 per 100 integrale. Il panettone è il protagonista assoluto della rassegna di Lariofiere inaugurata ieri e in programma per tutta la giornata di oggi.

Tanti i visitatori che hanno voluto conoscere i prodotti offerti dagli espositori e le eccellenze del territorio. «Non ci aspettavamo tanto afflusso di persone - spiega Antonio Condò di DoppioZero di Albese - Abbiamo portato i nostri prodotti perchè ci sembrava giusto non mancare a una manifestazione organizzata proprio nella nostra zona». Grande successo per lo stand della pasticceria Sartori di Erba che ha messo in mostra anche la pasta madre. «Io lavoro con la pasta madre, sono riuscita a realizzare anche quella integrale al 100 per 100 - spiega Anna Sartori - L’ho anche portata per farla vedere. Gli aromi e i profumi vengono dati dal corretto rapporto tra batteri e lieviti». Sartori è presente oltre che con la classica versione anche con altri 10 gusti.

Risponde in pieno all’idea dell’organizzatore Davide Paolini di rendere il panettone un prodotto godibile per tutti i giorni dell’anno il Dolce Risveglio della pasticceria Fumagalli, con caffè cioccolato e scorza d’arancia, selezionato alla finale di Panettone Day 2018 all’interno di Sweety Milano.

Del ristorante Il Corazziere di Baggero la proposta di «Ul panetun de Bager» dall’aroma di rum con albicocche semicandite, fichi secchi e noci: «Noi promuoviamo la nostra azienda agricola e i prodotti a chilometro zero» - spiega Paolo Cogliati.

Non solo panettone è aperta oggi dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA