Lido, il parcheggio verrà chiuso
Raccolta firme a Montorfano

I gestori della struttura e i residenti hanno lanciato una petizione per impedirlo. La replica del sindaco Capuano: «È un’area protetta da rispettare, non una zona di sosta»

Non chiudete quel parcheggio. Si infiamma il clima in paese per la possibile chiusura dell’area attualmente utilizzata come sosta di fronte la Lido di Montorfano. I proprietari e i gestori del Lido hanno deciso di aprire una raccolta firme per chiedere che l’area non venga chiusa e il parcheggio resti usufruibile come lo è da decenni dai visitatori del Lido.

In realtà l’area non è ufficialmente un parcheggio: si tratta infatti di uno spiazzo a verde all’interno della Riserva del Lago di Montorfano, che appartiene all’Immobiliare Bosco Montorfano, proprietaria del vicino Golf Club Villa d’Este. Per anni per uso abitudinario e tacito accordo tra le parti, è sempre stata utilizzata da visitatori e turisti che a migliaia frequentano l’area di balneazione,

L’ingresso con le auto nella Riserva rappresenta però un problema ambientale non di poco conto e il Piano di gestione della Riserva, approvato da Regione Lombardia, ha bandito l’ingresso delle auto nel polmone verde che circonda il lago.

Il sindaco Giuliano Capuano prosegue nella linea tracciata da mesi ed esposta nell’ultimo consiglio comunale: «La scelta di vietare l’ingresso alle auto non è certo venuta da questo Comune: noi dobbiamo far rispettare le decisioni prese nell’interesse della Riserva. La gente che vuole venire al Lido potrà serenamente fare anche una piccola passeggiata per raggiungere l’area di balneazione»

© RIPRODUZIONE RISERVATA