Orientamento scolastico: Ance

Intervista Valentino Carboncini racconta il lavoro dell’operatore edile e il mondo che prende vita in un cantiere: dalla formazione continua proposta ai giovani e giovanissimi, alle nuove opportunità nell’ambito della rigenerazione urbana e della sostenibilità edilizia

07:06

La realtà

Valentino Carboncini, rappresentante di Formedil, in questa video-intervista presenta la realtà di Ance, associazione addetta alla formazione e alla sicurezza nei cantieri, che coordina le dieci scuole provinciali per operatori edili nel rapporto con Regione Lombardia. Ance è l’associazione nazionale dei costruttori edili che raggruppa ventimila aziende in tutta Italia e si occupa di tutto quello che è la costruzione in generale: opere pubbliche, come strade, scuole e ospedali, ma anche abitazioni private.

Il presente

Due dati importanti per capire come mai Ance può essere una realtà di grande interesse per un giovane che abbia terminato il proprio percorso scolastico alle medie o alle superiori: tutto il mondo delle costruzioni incide per l’8% sul PIL e occupa un 20% delle ore lavorate a livello italiano.

Il futuro

Oggi Ance con i suoi giovani parla molto di rigenerazione urbana e sostenibilità edilizia (due tematiche fortemente presenti anche nel PNRR).

La proposta formativa

Le scuole provinciali coordinate da Ance consentono di formare i ragazzi che escono dalla terza media con un triennio durante il quale si diventa operatori edili (muratore, carpentiere e tutte le attività che si svolgono nei cantieri). C’è poi per chi lo desidera la possibilità di iscriversi a un ulteriore quarto anno per diventare operatore specializzato e poter poi iscriversi negli Istituti tecnici, diventando così geometra o perito edile.

Ance da otto anni propone un’azione scuola nei vari istituti del territorio, sia scuole medie che scuole superiori: il gruppo giovani di Ance infatti va nelle classi terze della scuola media a proporre progetti da sviluppare nell’arco dell’anno di studio. Quest’anno è stato realizzato per esempio un progetto che propone il recupero di un’area dismessa, da trasformare in parco pubblico. Per maggiori informazioni potete consultare l’area del sito di Ance dedicata specificamente al Gruppo giovani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA