Orientamento scolastico - Castellini

VideoIntervista Fabio Giunco è direttore della Fondazione Castellini, struttura che opera nel campo della formazione professionale dal 1883

14:12

Che tipo di studente diventerò?

Alla Castellini si offrono tre percorsi scolastici principali: un percorso da grafico ipermediale, della durata di tre anni con la possibilità di proseguire anche con un quarto anno di tecnico. Le competenze sviluppate durante questo percorso sono relative alla grafica e alla fotografia, alla realizzazione di video e di colonne sonore.

Un secondo percorso è quello per la formazione di un addetto alle vendite con profilazione specifica nell’ambito della vendita web come e-commerce: anche in questo caso si tratta di un percorso di tre anni con la possibilità di aggiungerne un quarto.

Terzo e ultimo profilo è quello del settore elettrico: un percorso triennale con la possibilità, anche in questo caso, di fare il quarto anno.

Lungo tutti e tre i percorsi è prevista, fin dal secondo anno, un’alternanza scuola-lavoro.

Una scuola da vivere

«La Castellini - spiega il suo direttore - è una struttura piccola, dove tutti gli studenti vengono seguiti con attenzione». Le proposte che esulano dall’orario scolastico sono numerose: il giornalino digitale con la partecipazione di tutte le classi e i percorsi di rafforzamento in primis.

Prossimi appuntamenti

Le date dei prossimi open day: 26 novembre, 17 dicembre e 14 gennaio, dalle 14:30-17:30. È possibile partecipare previa prenotazione, da effettuare direttamente sul sito www.scuolacastellini.com. Sono previsti inoltre dei laboratori didattici, specifici per singolo percorso formativo, rivolti ai ragazzi di terza media. È possibile consultare il programma dei laboratori sul sito della scuola (anche per i laboratori è richiesta la prenotazione).

© RIPRODUZIONE RISERVATA