Orientamento scolastico - Compagnia delle Opere

VideoIntervista Simona Frigerio è vicepresidente della Compagnia delle Opere di Como

06:18

Perché e quando un giovane è pronto a entrare nel mondo dell’imprenditoria edile?

«Un ragazzo potrebbe intuire che la strada dell’imprenditore è la sua già prima di chiudere il percorso scolastico» racconta in questa video intervista Simona Frigerio, spiegando come quella della professione edile sia un’idea che matura stando in relazione con gli altri. «Il futuro giovane imprenditore sicuramente deve avere delle caratteristiche» - continua Frigerio - «la principale è quella di non abbattersi di fronte alle sfide quotidiane». Per entrare in questo ambito professionale dunque un giovane deve avere la capacità di imparare dai propri errori, dotarsi di tanta determinazione, e avere continuamente voglia di formarsi e confrontarsi con gli altri. Coraggio, intraprendenza, realismo, capacità di immaginare un futuro: ecco il mix perfetto.

Il senso della formazione continua

La Compagnia delle Opere raggruppa tutti i settori dell’ambito edile in modo trasversale e sostiene l’idea che a tutti i livelli delle fasi lavorative la formazione sia molto importante perché quella ricevuta a scuola non sempre è sufficiente. «Uno dei motivi - spiega Frigerio - è sicuramente òa distanza che purtroppo ancora c’è fra le imprese e la formazione scolastica».

I valori

La Compagnia delle Opere propone prima di tutto uno sguardo umano verso i valori del lavoro, che riguardano soprattutto la vicinanza all’altro affinché nessuno debba mai sentirsi solo ma si possa essere tutti essere inseriti in un contesto dove le persone in modo trasversale si possano incontrare.

Le sfide del territorio

Il territorio comasco presenta numerose aziende, spesso, come le ha definite Frigerio in questa videointervista, «di alta qualità e quindi molto esigenti». Il riferimento naturalmente è al mondo del tessile, dei mobilifici, ma anche della farmaceutica, della chimica e di tanti altri settori con un’altissima specializzazione. Le vere sfide per i giovani imprenditori dunque sono quelle di stare al passo con gli standard di qualità e di innovazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA