Orientamento scolastico - IED, Accademia Aldo Galli

VideoIntervista Nicoletta Castellaneta è la direttrice dell’Accademica Aldo Galli – IED Network di Como

12:14

Quale caratteristiche dovrebbe avere uno studente dell’Accademia Aldo Galli - IED?

«Accogliamo tutti gli studenti provenienti da un percorso liceale o da un istituto tecnico e che vogliano interfacciarsi con il modo della cultura, dell’arte, del restauro e della moda» ci ha detto Nicoletta Castellaneta, direttrice dell’Accademia, spiegandoci come allo IED il percorso accademico sia diviso in tre profili triennali e in un profilo quinquennale. Tra i triennali figurano quello di design, fashion textile (molto radicato nel tessuto territoriale) e il percorso in arti visive, molto incentrato sull’arte contemporanea, non manca poi il percorso di product design dove il focus è il design e del prodotto del design. Il percorso quinquennale invece è un percorso di restauro abilitante alla professione: si tratta di cinque anni di ciclo unico che permettono a uno studente, giunto al termine del percorso accademico, di essere già un restauratore iscritto all’albo.

Le prospettive future

Un giovane studente dopo il percorso all’accademia Aldo Galli può diventare un operatore del fashion textile, attivo nelle aziende del tessile così come nelle aziende che fanno ricerca nel tessile, o ancora nelle aziende che si occupano anche di stampa su tessuto e infine di aziende di comunicazione. Non mancano opportunità anche nel mondo dell’arte, dei musei e delle gallerie d’arte. Lo studente dell’Accademia può poi diventare anche un artista ed un imprenditore di sè stesso, un po’ come lo studente del percorso di restauro che può inserirsi in aziende di piccole dimensioni o aprire una sua azienda.

Non solo: in Accademia sono attivi alcuni master, come il Textile design – product research sustainability che riguarda la costruzione di una figura professionale che possa occuparsi dei processi di sostenibilità all’interno delle aziende tessili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA